FAQ Domande frequenti
Ultimo aggiornamento:  
Domande frequenti

Mi capita spesso di essere contattato via e-mail o telefono dagli utenti in quanto devono farmi delle domande. Poiché il fenomeno comincia ad essere molto insistente e da me difficilmente sostenibile, per evitare di dovermi ripetere continuamente credo sia giunto il momento di creare questa pagina nella quale cercherò di riportare le domande più comuni che mi vengono poste in modo da lasciare una traccia guida che mi auguro possa tornare utile a tutti utenti. Selezionando uno dei vari argomenti tematici si accederà all'elenco delle domande. Cliccando sulle varie domande si verrà indirizzati alla riga contenente la risposta. Al termine di ogni risposta, cliccando sul pulsante "Torna su" si ritornerà all'elenco delle domande.

| Ricariche | Account | Utilizzo software | Generiche |


Che cosa sono le mini ricariche?
In via sperimentale, per tutti i Client ricaricabili dai Reseller via UserName, la società Dellmont ha ripristinato le mini ricariche da 5,00€. Per ogni mini ricarica si ricevono la metà dei giorni di gratuità delle ricariche da 10,00€ previsti dai vari piani tariffari! Putroppo l'offerta non è applicabile ai Voucher, per i quali la ricarica minima è di 10,00€!
Ricordo che se si effettua il pagamento per la ricarica di 10,00€ di traffico telefonico, e si richiede di effettuare lo spezzettamento delle ricariche con due mini ricariche da 5,00€, i giorni di gratuità sono gli stessi di un'unica ricarica da 10,00€. E' importante ricordare che il limite massimo dei giorni di gratuità concessi dalla società Dellmont è di 365! Quelli in eccesso si perdono!

Se si desidera capire meglio come richiedere eventuali spezzettamenti delle ricariche al fine di ottenere il maggior numero possibile di giorni di gratuità, leggere questa nota: cliccare qui
Che cosa sono i "Voucher"?
I Voucher si potrebbero paragonare alle ricariche che si acquistano per i cellulari presso le tabaccherie o i supermercati. Sostanzialmente consistono in un credito telefonico che si acquista e si attiva a proprio piacere quando lo si desidererà, senza dover fornire lo UserName o altra informazione sul proprio account.
  • I Voucher una volta acquistati non hanno scadenza, vanno conservati con cura e non possono più essere restituiti al Reseller. Io consiglio comunque di non lasciare inutilizzati i Voucher per più di un anno, in quanto potrebbe essere che come accade per le ricariche dei cellulari acquistate presso le tabaccherie ed i supermercati, dopo un certo tempo li potrebbero far scadere rendendoli inutilizzabili!
  • Con i Voucher si ottengono gli stessi giorni di gratuità che si acquisiscono con le ricariche via UserName.
  • La società Dellmont permette di ottenere Voucher con taglio di 10,00€, 25,00€, 50,00€ 75,00€ o 100,00€ di traffico telefonico. L'utente può richiedere liberamente anche più Voucher per se e per gli amici effettuando un unico pagamento in modo di poter risparmiare sulle commissioni interbancarie. Come per le ricariche via UserName, anche per i Vouche la mia commissione è fissa a 0,05 € entro determinati limiti.
E' essenziale che all'atto del pagamento l'utente specifichi il numero di Voucher che desidera, suddivisi per taglio (vedi esempio sotto). Per quanto mi riguarda i costi per il rilascio dei Voucher sono gli stessi che vengono richiesti per le ricariche via UserName. Visto che i tagli più bassi dei Voucher sono di 10,00€ oppure 25,00€, è ovvio che non è possibile richiedere un Vouche per un importo di 15,00€! Resta inteso che per il pagamento, l'importo da inoltrare è quello previsto dalle mie tabelle per i tagli visti sopra o per multipli di essi! Via e-mail fornirò per ogni Voucher richiesto uno speciale codice composto da 16 cifre. VoucherUna volta ricevuti i codici, per ricaricare l'account, l'utente dovrà procedere autonomamente all'inserimento dei codici utilizzando la funzione "Reedem Voucher" che si trova nella pagina "Buy" accessibile attraverso il login dalla pagina web del proprio account.
Avviso Dopo la consegna via e-mail dei codici numerici i Voucher non potranno più essere ritirati e rimborsati.
Per richiedere i Voucher seguire le solite procedure per il pagamento e, nel modulo preformattato disponibile all'interno del menu a tendina "E-Mail" posto in alto sotto il logo, specificare il numero per taglio dei Voucher ed il nome dei client (software VoIP) ad essi collegati. Per esempio, per richiedere 1 Voucher da 10,00 € per il client VoipCheap ed 2 da 10,00€ per il client VoipStunt indicare:
Richiesta_Voucher
Se con il pagamento l'utente non specificherà il numero ed il taglio dei Voucher, verrà rilasciato un Voucher in taglio unico se il traffico spettante è di 10,00 o 25,00€. In caso di importi diversi che comportano l'emissione di più Voucher, verranno emessi il minor numero possibile di Voucher! Per esempio, se dovessi ricevere un pagamento per 50,00€ di traffico telefonico senza indicare il taglio, verrà rilasciato un Voucher da 50,00€.
Per ricaricare l'account tramite Voucher è sufficiente eseguire queste 3 semplici operazioni:
  1. accedere via login alla pagina web del proprio account;
  2. nella sezione "Buy" portarsi in fondo alla pagina, selezionare l'icona "VOUCHER" o la voce "Redeem Voucher" e cliccare sul pulsante "Next";
  3. nell'apposito campo "Your voucher code:" riportare il "Codice Voucher" a 16 cifre che verrà comunicato via mail e cliccare sul pulsante "Next".
topTorna su
Quale è l'importo minimo di una ricarica?

I Reseller sono abilitati a rilasciare ricariche da un minimo di 5,00€ fino ad un massimo di 100,00€ in unica soluzione. Può essere richiesta una ricarica per qualsiasi valore compreso tra 5,00€ e 100,00€ purché arrotondata all'euro intero (esempio 6,00; 7,00; 8,00... e così via). Nel caso si desideri esulare dagli importi riportati in tabella e personalizzare l'importo da ricaricare, sotto alle tabelle per le modalità di pagamento via "Bonifico Bancario", "Giroconto IW Bank/IW Smile" e "Poste Italiane" è disponibile una calcolatrice che permette di poter calcolare l'esatto importo da inoltrare.
Su richiesta dell'utente, è comunque possibile richiedere lo spezzettamento delle ricariche, purché l'importo minimo di traffico telefonico per ogni ricarica non sia inferiore a 5,00€!
Attenzione però: con una ricarica da 5,00€ si ottiene la metà dei giorni di gratuità previsti per una ricarica da 10,00€!
Se si desidera capire meglio come richiedere eventuali spezzettamenti delle ricariche al fine di ottenere il maggior numero possibile di giorni di gratuità, leggere questa nota: cliccare qui

topTorna su
Quali sono i client (software) VoIP che si possono ricaricare con i Reseller?
Per conoscere l'elenco dei client (software) VoIP ricaricabili dai Reseller consultare la HomePage dove è riportato un apposito riquadro contenente tutte le icone dei Client da me ricaricabili.
ResellerPer essere certi che il Reseller sia in grado di poter ricaricare il proprio account, è sufficiente fare il proprio login alla pagina Web del client in questione, e cliccare sul comando "Buy credit" posto sul menu di navigazione di sinistra. Se nella maschera è presente questa icona con la scritta "Local Resellers" e al suo interno è contenuto uno dei miei due account: "claudio.d", oppure "claudio-d", significa che sono in grado di poter ricaricare detto account.
Inoltre, sottolineo che come Reseller non posso ricaricare nemmeno gli account destinati alla clientela Business: VoiceTrading e SIPTraffic. Per questi Client i rapporti vengono intrattenuti dai clienti direttamente con la società telefonica Dellmont Sarl.

In quanto tempo si ottiene la ricarica?
Innanzi tutto, verificare sempre alla pagina Ricariche VoIP se nelle INFO sono riportati eventuali miei messaggi di assenza per ferie. Se sono on-line  la ricarica avviene nel giro di pochi minuti. Se non sono on-line la ricarica avverrà nel più breve tempo possibile e comunque al massimo entro le successive 16 ore, non appena mi sarà possibile accedere al computer e controllare la posta elettronica.
Per consentire il rispetto della tempistica ed evitare spiacevoli ritardi, l'utente deve impegnarsi a fornire, in concomitanza con il pagamento, la corretta sintassi dello/gli UserName che intende ricaricare.

Ci sono commissioni da pagare?
Sì. La commissione da me applicata sulla spesa di ricarica, ha la funzione di contributo simbolico per il sostenimento delle spese interbancarie e per il consumo dell'energia elettrica, senza tenere assolutamente conto del tempo che ci dedico! Il mio obiettivo è solo quello di contribuire, nel mio piccolo, alla diffusione della telefonia VoiP, in modo che questo strumento particolarmente conveniente possa essere accessibile a tutti, rendendo possibile l'acquisto del traffico telefonico con metodi di pagamento accessibili a tutti. La commissione è pari all'1% sul valore di traffico telefonico ricaricato, ed entro certi margini, indipendentemente dal numero di ricariche richieste nello stesso pagamento, la commissione è tenuta ferma al valore massimo di soli 0,05€. In dettaglio:
  1. Per i Bonifici bancari, i giroconto via IW Bank / IW Smile la commissione massima di 0,05€ è bloccata fino all'importo di 100,00€ di traffico telefonico.
  2. Per i pagamenti via Poste Italiane la commissione massima di 0,05€ è bloccata fino all'importo di 50,00€ di traffico telefonico.
  3. Per i pagamenti con Carta di Credito via PayPal la commissione massima di 0,05€ è bloccata su tutti gli importi consentiti in detta procedura.

Come si fa a sapere se il Reseller è in grado di poter ricaricare?
Noi Reseller trasferiamo il credito telefonico disponibile sul nostro account verso gli account da ricaricare. Per fare questa operazione, il Reseller dispone di una maschera utente nella quale inserire l'importo da trasferire (minimo 5,00€, massimo 100,00€) e lo User Name da ricaricare, oltre ad una ulteriore maschera nella quale vengono riportati i report delle ricariche effettuate. Per poter procedere con la ricarica è quindi indispensabile che il credito disponibile sull'account del Reseller sia almeno di 5,00€. Icona resellerQualora il credito del Reseller scendesse sotto l'importo minimo di 5,00€, il sistema automaticamente rimuove temporaneamente il Reseller dall'elenco dei Reseller. Per verificare ciò, è sufficiente entrare nella pagina Web del proprio account, accedere alla pagina "Buy credit" e cliccare sull'icona con la scritta "Local Resellers", come quella riportata qui a destra. Se il mio User Name "claudio.d", oppure "claudio-d", è presente nell'elenco, significa che dispongo di almeno 5,00€ di traffico telefonico da poter ricaricare.
Quando ci si ricarica si perde il credito oppure i giorni di gratuità residui?
No! Quando si procede ad una ricarica, la società telefonica Dellmont Scarl non va ad azzerare i giorni di gratuità di traffico telefonico ancora residui dalla ricarica precedente, come del resto non azzera nemmeno l'importo di traffico telefonico residuo! Per chiare meglio il concetto, supponiamo di effettuare una ricarica di 5,00 € di traffico telefonico quando si dispone ancora di 5 giorni di gratuità residua e 1,04 € di credito telefonico: se il piano telefonico sottoscritto prevede di acquisire 90 giorni di traffico telefonico gratuito ad ogni ricarica, al termine dell'operazione di ricarica i giorni di gratuità diventeranno 50 e il credito telefonico di 6,04 €. In caso di più ricariche consecutive o ravvicinate, i giorni di gratuità si sommano fino alla concorrenza massima di 365 giorni oltre alla quale i giorni di gratuità non potranno più aumentare. Pertanto, non c'è alcuna ragione per attendere l'ultimo giorno prima di effettuare la ricarica e ritrovarsi a dover pagare le telefonate a costo ordinario! top
Torna su

Si deve attendere l'ultimo giorno di gratuità per ricaricarsi senza perdere i vantaggi dei giorni di gratuità?
Assolutamente NO! Quando ci si ricarica il credito ed i giorni di gratuità ancora residui si sommeranno al credito ed ai giorni di gratuità che si acquisiscono.
Quando scade il periodo di gratuità si perde anche il credito telefonico residuo?
NO! Il credito telefonico non ha scadenza. Al termine del periodo di gratuità, se non si fanno ulteriori ricariche, le telefonate verso i telefoni fissi delle località FREE saranno a pagamento, per l'Italia al costo di 2 centesimi al minuto (+ IVA al 15%) [valore aggiornato al 10/7/2009]. Per il Client FreeVoipDeal il costo è di 1 centesimo al minuto (+ IVA al 15%). Se si desidera conoscere dove poter rilevare il costo delle chiamate al termine del periodo di gratuità leggere questa nota. Se si effettua una nuova ricarica il credito telefonico residuo si sommerà al credito acquistato e verranno acquisiti i giorni di gratuità previsti dal piano tariffario. Se all'atto della ricarica si hanno ancora dei giorni di gratuità residui, con la ricarica i giorni di gratuità residui si sommeranno ai giorni di gratuità previsti dal piano tariffario. 
Che cosa sono i giorni di gratuità?
I giorni di gratuità sono i giorni che si acquisiscono ad ogni ricarica e che consentono di poter effettuare telefonate gratuite verso i telefoni della rete fissa di tutti quei paesi compresi nell'elenco delle località FREE elencate nella pagina WEB principale di ogni client Dellmont. La società telefonica Dellmot Scarl fornisce una serie di client (software) per poter telefonare, ognuno con le sue particolari caratteristiche, ed ognuno di essi dispone di determinati compromessi che permettono agli utenti di poter ottenere determinati e particolari vantaggi da valutare caso per caso.
Questo l'elenco dei client (software VoIP) disponibili:
12Voip (300min/90gg), BudgetSip (0min/0gg), Calleasy (0min/0gg), DialNow (0min/0gg), EasyVoip (non specificato/0gg), FreeCall (300min/90gg), InternetCalls (300min/120gg)InterVoip (0min/0gg), JustVoip (300min/120gg), Low-RateVoip (200min/30gg), NetAppel (300min/120gg), Nonoh.net (300min/120gg), Poivy (300min/90gg), SipDiscount (300min/120gg), SmartVoip (300min/120gg), SMSdiscount (300min/120gg), SMSListo (300min/90gg), SparVoip (300min/120gg), VoipBuster (300min/120gg), VoipBusterPro (300min/360gg), VoipCheap.co (Da me non ricaricabile essendo con valuta in Sterline inglesi; 300min/120gg), VoipCheap (300min/30gg), VoipDiscount (300min/120gg), VoipRaider (300min/120gg), VoipStunt (300min/120gg), VoipWise (300min/90gg), VoipZoom (Io posso ricaricare solo la componente delle telefonate a pagamento; 0min/0gg), WebCallDirect (300min/90gg)ActionVoip (non specificato/0gg), Jumblo (non specificato/90gg), Rynga (non specificato/120gg), VoipBlast (300min/90gg), VoipGain (non specificato/90gg), VoipLip (non specificato/0gg), BestVoipReselling (non specificato/0gg), FreeVoipDeal (300/120gg), CallingCredit (non specificato/0gg), CheapVoip (non specificato/0gg), Voip-a-lot (non specificato/0gg).
I valori riportati fra parentesi indicano:
  • a sinistra della barra obliqua i minuti di gratuità massimi consentiti negli ultimi 7 giorni solari verso le località a tariffa gratuita (Free). Se si supera detto limite, le telefonate saranno a pagamento secondo il piano tariffario Normal Rates (mediamente 0,02 € al minuto IVA esclusa) e il costo al minuto, solo per chi utilizza il software per telefonare, sarà evidenziato durante la telefonata nella finestra di dialogo del software;
  • a destra della barra obliqua i giorni di gratuità che si ottengono all'atto della ricarica per una ricarica minima di 10,00 € di traffico telefonico.
Per chi desidera poter confrontare i piani tariffari dei vari client (software VoIP), consiglio di cliccare qui, oppure qui, e visitare un'interessante pagina web nella quale sarà possibile visualizzare un confronto tariffario al minuto, IVA esclusa, destinazione per destinazione, con distinzione tra telefonate verso telefoni della rete fissa (landline) e telefoni cellulari (mobile), sia per l'invio degli SMS.
  • Nel primo sito del confronto tariffario in alto a destra sono presenti i link di tutte le pagine web Dellmont.
  • Nel secondo sito, all'inizio della riga dove sono visibili tutte le icone dei Client, se si clicca sul collegamento ipertestuale "Caratteristiche e le tasse" si viene rimandati in una pagina nella quale per ogni Client è riportato se dispone del supporto SIP, i giorni di gratuità, i minuti di gratuità disponibili negli ultimi 7 giorni, l'eventuale costo dello scatto alla risposta
Resta inteso che le tariffe riportate in questi siti sono da interpretare come tariffe di riferimento. Prima di fare la scelta dell'account a propria misura, consultare le pagine web ufficiali della società telefonica Dellmont Scarl. Consultando le pagine Dellmont, quando si accede alla pagina con le tariffe (Rates), consiglio di prestare molta attenzione agli eventuali richiami con gli asterischi ed alle clausole riportate in piccolo! Certe tariffe molto vantaggiose potrebbero essere comunque condizionate da uno scatto alla riposta, oppure non applicabili in caso di utilizzo dell'account in modalità SIP.
P.S. Un sentito e doveroso grazie a Luciano e Massimo che mi hanno segnalato i link per il confronto tariffario.
Per gli utenti che usualmente effettuano telefonate ambito Italia ed Europa sia verso telefoni fissi che mobili, consiglio di valutare le tariffe di FreeVoipDeal che offre un ottimo compromesso tra il numero dei giorni di gratuità ed il costo delle chiamate verso i cellulari. In questo profilo, stando al confronto tabellare, le chiamate verso i telefoni fissi sono gratuite, mentre la tariffa per le chiamate verso i cellulari in Italia è tra quelle più convenienti 0,02 €/min. Il client prevede che ad ogni ricarica minima di 10,00€ di traffico telefonico si ottengono 120 giorni di gratuità verso i fissi!
Altri client che consiglio di valutare sono: Rynga, PoivYJustVoip ed SMSListo.
  • Per il client Rynga, si ottengono 120 giorni di gratuità per le chiamate verso i telefoni fissi, mentre la tariffa per le chiamate verso i cellulari in Italia è di 0,08 €/min.
  • Per il client PoivY, si ottengono 90 giorni di gratuità per le chiamate verso i telefoni fissi, mentre la tariffa per le chiamate verso i cellulari in Italia è di 0,08 €/min.
  • Per il client JustVoip, si ottengono 120 giorni di gratuità per le chiamate verso i telefoni fissi, mentre la tariffa per le chiamate verso i cellulari in Italia è di 0,10 €/min.
  • Per il client SMSListo, si ottengono 90 giorni di gratuità per le chiamate verso i telefoni fissi, mentre la tariffa per le chiamate verso i cellulari in Italia è di 0,08 €/min.
Per chi non ha necessità di chiamare i cellulari, ma desidera invece avere il massimo dei giorni di gratuità per chiamare i telefoni della rete fissa a fronte di una ricarica minima di 10,00 €, consiglio VoipStunt, VoipBuster o InternetCalls con i quali si ottengono 120 giorni di gratuità per le chiamate verso i telefoni fissi. Con questi client le chiamate verso i cellulari in Italia non sono convenienti in quanto per il primo il costo è di 0,235 €/min, per i restanti il costo è di 0,23 €/min.
I miei vogliono essere solo dei semplici consigli. E' opportuno che ogni utente ponderi bene le proprie scelte valutando quali sono le numerazioni che si chiamano (rete fissa o rete mobile) e verso quali località si effettuano le chiamate.

Infine, dato che in molti mi chiedono informazioni sulle tariffe voicetrading.com, è opportuno chiarire che questo profilo è destinato solo al settore "business", vale a dire solo per aziende con un traffico mensile superiore a 5000 ore di telefonate in modalità SIP. Pertanto, questo profilo non è utilizzabile dai privati, quindi prego di escluderlo da ogni confronto! A tale proposito è opportuno sapere che per quanto riguarda il profilo voicetrading.com, come Reseller non ho alcuna possibilità di ricarica in quanto i contratti commerciali vengono intrattenuti direttamente con la società telefonica Dellmont Sarl. Chi fosse interessato ad approfondire l'argomento è pregato di contattare la società telefonica Dellmont Sarl utilizzando l'apposito form-mail presente nella relativa pagina web.
Quanti giorni di gratuità si acquisiscono con le ricariche dei Reseller?
In caso di più ricariche consecutive o ravvicinate, i giorni di gratuità si sommano fra loro e con i giorni di gratuità residui, fino alla concorrenza massima di 365 giorni oltre alla quale i giorni di gratuità non potranno più aumentare. Al fine di poter chiarire ogni dubbio, supponendo di non avere alcun giorno di gratuità residuo, nella seguente tabella vengono riportati i giorni di gratuità che sì acquisiscono qualora l'utente all'atto del pagamento richieda di spezzettare la ricarica, mettendo opportunamente a confronto a titolo di esempio due Client con caratteristiche diverse:
  • PoivY che per una ricarica da 10,00 € prevede l'assegnazione di 90 giorni di gratuità (vale per tutti i client per i quali sono previsti 90 giorni di gratuità)
  • VoipStunt che per una ricarica da 10,00 € prevede l'assegnazione di 120 giorni di gratuità (vale per tutti i client per i quali sono previsti 120 giorni di gratuità)
Importo totale traffico Tipo di spezzettamento Giorni di gratuità per PoivY Giorni di gratuità per VoipStunt 
5,00 € 5,00 € 45 60
10,00 € 2x5,00 € 90 120
10,00 € 10,00 € 90 120
15,00 € 15,00 € 90 120
20,00 € 2x10,00 € 180 240
20,00 € 20,00 € 90 120
25,00 € 25,00 € 90 120
30,00 € 3x10,00 € 270 360
30,00 € 10,00+20,00 € 180 240
30,00 € 30,00 € 90 120
40,00 € 4x10,00 € 360 365
40,00 € 20,00+20,00 € 180 240
40,00 € 40,00 € 90 90
50,00 € 5x10,00 € 365 365
50,00 € 10,00+20,00+20,00 € 270 360
50,00 € 2x25,00 € 180 240
50,00 € 50,00 € 90 120
In rosso sono state evidenziate le suddivisioni da richiedere per ottenere il maggior numero possibile di giorni di gratuità.
In ultima analisi:
  • Notare che per ogni singola ricarica in taglio unico con importo di traffico telefonico maggiore di 10,00 € vengono assegnati gli stessi giorni di gratuità previsti per la ricarica di 10,00 € indipendentemente dall'importo dell'operazione!
In ogni caso ricordare sempre che i giorni di gratuità ottenibili non supereranno mai i 365 giorni! L'eventuale eccedenza verrà persa. Per saperne di più cliccare qui.
Gli utenti che intendono beneficiare dei vantaggi dell'accumulo dei giorni di gratuità ottenibili attraverso lo spezzettamento della ricarica, dovranno farne esplicita richiesta all'atto del pagamento
specificandolo nell'apposito modulo disponibile per ogni metodo di pagamento nel menu a tendina "E-mail" presente in tutte le pagine del sito in alto a sinistra sotto il logo.
EsempioIn caso di dubbio si prega di consultare i vari esempi pratici disponibili per ogni modalità di pagamento.

Dalle modifiche introdotte dalla società telefonica Dellmot Scarl, ho notato che 7 giorni prima della scadenza dei giorni di gratuità inviano una mail di avviso nel cui oggetto riportano questo messaggio:
You have only 7 days left before your Freedays run out!
Allo scadere dei giorni di gratuità inviano una seconda mail di avviso nel cui oggetto riportano questo messaggio:
(Nome del Client) freedays expired!
Perché sono arrivati meno giorni di gratuità?
Vale quanto scritto al punto precedente!
Si possono richiedere più ricariche ravvicinate?
Certo, non ci sono problemi sul numero delle ricariche richieste. Si può fare un unico versamento e richiedere esplicitamente negli appositi moduli per la comunicazione del pagamento, disponibili per ogni modalità di pagamento nel menu a tendina "E-mail" presente in tutte le pagine del sito in alto a sinistra sotto il logo, di suddividereEsempio l'importo in più ricariche. Ammesso che la società telefonica Dellmot Scarl non cambi politica, con questa procedura per ricariche multiple con importo minimo di 10,00 € si dovrebbe acquisire un multiplo di giorni di gratuità pari al numero delle cariche effettuate. Per esempio, se il piano tariffario prevede di acquisire 90 giorni di gratuità per ogni ricarica, richiedendo due ricariche da 10,00 € i giorni di gratuità dovrebbero diventare 90 + 90 = 180. Da notare però che in caso di più ricariche consecutive o ravvicinate, i giorni di gratuità si sommano con il valore residuo fino alla concorrenza massima di 365 giorni, oltre alla quale i giorni di gratuità non potranno più aumentare! Questo significa che se per esempio prima della ricarica si disponeva di 200 giorni di gratuità ed il proprio piano tariffario consente di acquisire 90 giorni di gratuità per ogni ricarica, con due ricariche da 10,00 € i giorni di gratuità diventeranno 365 e non 380!
Quanto riportato è frutto di testimonianza da parte degli utenti ricaricati.
Si possono richiedere ricariche anche per gli amici effettuando un unico versamento?
Certo, anzi lo consiglio! Tra le varie possibilità che io offro, c'è anche quella di poter effettuare ricariche multiple per se o per eventuali conoscenti, parenti, amici ecc. purché tutta la procedura venga intrattenuta con un unico intermediario ed il pagamento avvenga in un'unica transazione! La mia commissione massima (0,05 € per importi fino a 100,00 € di traffico telefonico via Bonifico Bancario, 0,05 € per importi fino a 50,00 € di traffico telefonico via PostePay, e 0,05 € per i pagamenti via Carta di Credito) verrà applicata sul totale del traffico ricaricato e non su ogni singola ricarica, pertanto la convenienza è assicurata. Per conoscere l'esatto importo da inviare è sufficiente sommare fra loro tutti gli importi parziali di traffico telefonico che si desidera ricaricare. Utilizzando questo valore totale, consultando la pagina della modalità di pagamento prescelta, rilevare dalla colonna di colore giallo della tabella o dall'apposita calcolatrice (se disponibile) l'importo totale da versare.
Il limite massimo della commissione che io applico, offre il vantaggio di poter ottenere traffico telefonico senza alcuna mia commissione per la quota di ricarica telefonico che eccede i 10,00 € di traffico!! E' vero che la mia commissione è molto bassa, ma a conti fatti il risparmio può essere notevole se si considerano le spesa della transazione (Bancaria o PostePay) che inciderebbe molto se si dovessero sommare le spese di transazione per ogni singola ricarica. Solo per fare un esempio, le Poste chiedono 1,00 € per ogni singola operazione di ricarica PostePay effettuata presso gli Uffici Postali. Se si raggruppano due ricariche in un unico versamento si risparmia già 1,00 €, il che non è poco. Pertanto, se si diffonde il software VoIP presso i propri conoscenti e si riescono ad accumulare più richieste di ricariche contemporanee, le spese accessorie si abbatteranno notevolmente!!!
Ricordo che sulle singole ricariche sono possibili importi maggiori di 100,00 € in quanto il sistema di ricarica consente di poter eseguire operazioni di ricarica consecutive.
Chi effettuerà il pagamento dovrà inoltrarmi l'apposito modulo disponibile per ogni metodo di pagamento nel menu a tendina "E-mail" presente sotto il logo in tutte le pagine del sito. In caso di dubbio si prega di consultare i vari esempi pratici disponibili per ogni modalità di pagamento.
E' possibile trasferire il proprio credito telefonico su un altro account?
No! Una volta ricaricato l'Account, il Reseller non ha più la possibilità né di annullare la ricarica, né di trasferire l'importo su un altro account.
Che cosa succede se si fornisce al Reseller uno User Name sbagliato?
Se lo User Name fornito per la ricarica non è mai stato registrato da altri utenti, all'atto dell'operazione di ricarica al Reseller compare un messaggio nel quale si viene avvisati che lo User Name non risulta registrato [The entered user name: 'xxxxxx' was not found or is invalid.]! Al contrario, se lo User Name fornito fosse registrato da un altro utente, il sistema ricaricherà quel determinato User Name. Da notare che il Reseller non ha i privilegi di poter annullare le ricariche, né di poter trasferire gli importi delle ricariche effettuate su un altri account, né di recuperare gli importi. Il mio consiglio è quello di verificare sempre 2 volte la sintassi dello User Name che mi si fornisce prima di inoltrare la richiesta di ricarica!
In analogia con quanto succede quando si ricarica un cellulare, fornire uno User Name sbagliato è come inserire il proprio numero di cellulare sbagliato quando si fanno le ricariche al bancomat oppure on-line; la ricarica va a finire sul numero del cellulare sbagliato e non è possibile recuperarla.
Che cosa succede quando si esauriscono i giorni di gratuità?
I restanti giorni di gratuità sono visibili sul pagina "Info" del client (software) VoIP, oppure sulla pagina Web del proprio account. In alternativa in rete esiste un programma che permette di conoscere il proprio credito disponibile ed i minuti di gratuità ancora disponibili prima del supero dei 300 minuti di gratuità consentiti negli ultimi 7 giorni. Per scaricare il programma dalla rete cliccare qui, ed infine cliccare sul link "Scaricare Voipmanager x.x.x" presente a fondo pagina. Maggiori dettagli sul programma sono disponibili alla pagina Link software freeware del mio sito.
Una volta terminati i giorni di gratuità il credito telefonico viene mantenuto, ma le telefonate verso le località FREE saranno a pagamento secondo il piano tariffario Normal Rates (mediamente per l'Italia 0,020 € al minuto IVA esclusa [valore aggiornato al 25/1/2011]) e il costo al minuto, solo per chi utilizza il software per telefonare, sarà evidenziato durante la telefonata nella finestra di dialogo del software. Acquistando del nuovo credito le telefonate verso le località FREE torneranno ad essere gratuite. Poiché in analogia a quanto accade con il credito telefonico che si somma con l'importo del traffico telefonico acquistato, quando si acquista una nuova ricarica i giorni di gratuità si sommano con i giorni residui che ancora sono presenti sul proprio account. Pertanto, non c'è alcuna ragione per attendere la scadenza dell'ultimo giorno di gratuità prima di effettuare una nuova ricarica!
Per conoscere il proprio piano tariffario Normal Rates portarsi alla pagina ufficiale del client Dellmont Sarl interessato e aprire la pagina "Rates". Sul lato alto della tabella si noteranno 3 voci: "Calling rates" - "SMS rates" - "Out of free days?". Cliccando sull'ultima voce "Out of free days?" si potrà prendere visione delle tariffe che verranno applicate al termine dei giorni di gratuità (Normal Rates).

Perché una volta ottenuta la ricarica mi è arrivato un messaggio da Rynga quando invece il mio account appartiene a PoivY?
Al termine della ricarica ottenuta tramite il Reseller, la società telefonica Dellmont Scarl invia all'utente un messaggio inoltrato dallo stesso server che il Reseller ha utilizzato per trasferire il credito verso l'utente. Nel mio caso il messaggio di conferma è generato dal server di Rynga.com
E' possibile ottenere fattura?
Purtroppo no! Essendo un privato, io non posso emettere fattura sulle ricariche! Le ricariche che io effettuo sono sostanzialmente dei trasferimenti di una quota parte del mio budget di traffico telefonico presente nel mio account. Per sapere come ottenere la fattura leggere l'apposita pagina "Fatturazione" disponibile nel menu di navigazione di destra all'interno delle pagine con le modalità di ricarica, accessibile dalla HomePage del sito cliccando sull'icona del proprio client (software VoIP) contenuta negli appositi riquadri.
Per quale motivo non è più possibile utilizzare la Carta di Credito per acquistare credito telefonico sulla pagina Web del proprio account?
Ho provato a chiedere una spiegazione al Customer service ma la loro risposta del tipo "preconfezionata" non è stata di certo esaustiva: 
Sorry, it’s not possible to use the payment method you prefer at the moment. Please use a different payment method. Our apologies for the inconvenience.
Kind regards,

Customer service
Traduzione:
Siamo spiacenti, in questo momento non è possibile utilizzare il metodo di pagamento che preferisce. Si prega di utilizzare un altro metodo di pagamento. Ci scusiamo per l'inconveniente.
Dispongo della Carta di Credito PostePay. Conviene acquistare il traffico telefonico utilizzandola come Carta di Credito oppure fare un trasferimento da PostePay a PostePay?
E' bene ricordare che per ogni operazione di trasferimento di denaro da PostePay a PostePay via sito web di Poste Italiane, Poste Italiane applica una commissione di 1,00 € indipendentemente dall'importo dell'operazione! 
Per i possessori della Carta di Credito PostePay vale la pena valutare che per gli importi riportati nelle tabelle per il pagamento via PayPal, la commissione è inferiore rispetto alla commissione di 1,00 € che Poste Italiane applica come commissione fissa per ogni operazione di ricarica PostePay. Utilizzando invece la propria PostePay come Carta di Credito, per effetto della commissione percentuale, il risparmio è sentito soprattutto sugli importi più bassi. Le ricariche tramite il trasferimento da PostePay a PostePay via sito web di Poste Italiane risultano più convenienti solo se si richiedono ricariche con importi di traffico telefonico superiori a 15,00 € nel caso di utilizzo di PayPal!!!
Per pagare con Carta di Credito via PayPal bisogna sottoscrivere un'iscrizione in PayPal?
No! Il servizio non richiede alcuna sottoscrizione. La creazione di un proprio account in PayPal è facoltativa e può essere comoda solo se si utilizza di frequente il servizio, in modo da evitare di dover trascrivere tutte le volte i propri dati.
topTorna su

Conviene di più pagare con il Bonifico Bancario o con la Carta di Credito?
Per i possessori di un Conto Corrente, vale la pena fare una valutazione sui costi del Bonifico Bancario applicati dalla propria Banca. Normalmente, chi è possessore di un Conto Corrente on-line in genere può effettuare bonifici gratuiti. In quest'ultimo caso specifico il "Bonifico Bancario" è sicuramente più economico rispetto alla Carta di Credito.
Per i pagamenti con Bonifico Bancario, ricordo che per un minimo di garanzia nei miei confronti dato che io da questo servizio non ci traggo profitto, per il primo bonifico inoltrato è necessario attendere il regolare accredito sul mio Conto Corrente che in media può variare dai due ai quattro giorni lavorativi e dipende dal circuito bancario e dalla data di valuta al beneficiario inserita nel pagamento. Per i successivi sarà possibile, invece, ottenere la ricarica immediata senza dover attendere i tempi dell'accredito sul mio conto corrente, purché mi si invii la "Disposizione di Bonifico" rilasciata dalla Banca via fax, oppure allegata all'e-mail con la quale mi si comunica lo User Name in formato jpg, rtf, pdf, doc o odt. In caso di Banca on-line accetto anche la schermata a video dell'avvenuto trasferimento. Se non si sa come catturare la schermata a video, scaricare HoverSnap dalla pagina http://www.claudio-d.it/Link.html del mio sito e seguire le istruzioni che ho descritto.top
Torna su

Come posso fare per contattare la società telefonica Dellmont Sarl?
Nella pagina Web dei client (software) VoIP, in fondo alla pagina dove sono riportati i diritti d'autore, al termine della riga se si clicca sulla voce "About us" si viene portati alla pagina in cui vengono elencati gli estremi della società telefonica ed in particolare si trova questa indicazione:
Dellmont Sarl PO box 201 L-2012 Luxembourg
e subito sotto si trova il collegamento ipertestuale:
Customerservice
Cliccando sul collegamento si viene inviato alla pagina per l'accesso via Login alla pagina nella quale è contenuto il form-mail per  (Si prega di utilizzare il form-mail sulla nostra pagina dei contatti) Tel: +49-221-3549565 Fax: +49-221-3549566
Cliccando sul collegamento si viene inviato alla pagina per l'accesso via Login alla pagina nella quale si potrà accedere alle form-mail suddivise per argomenti.
Le domande vanno scritte esclusivamente in Inglese. Per chi non ha molta dimestichezza con la lingua inglese consiglio di avvalersi del servizio di traduzione gratuito Google Translate.
Vediamo come sono suddivisi i vari argomenti delle form-mail:
  1. Payment/Charges [Domande sui pagamenti e sulle ricariche]
  2. Connection/Text message [Problemi di connessione e problemi con i messaggi di testo (SMS)]
  3. Account [Problemi sull'account tipo riconoscimento nome utente o password, creazione di un nuovo utente, eliminazione di un account ecc.]
  4. Mobile website & apps [Problemi per l'utilizzo delle funzioni via apparati mobili come Smartphone ecc.]
In ogni argomento si possono trovare uno o più sotto argomenti. Cliccando sul pulsante "+" posto all'inizio di ogni sotto argomento si trova una risposta. Se la risposta non è esaustiva cliccare sul link "This has not solved my problem, click here for the Customer Services form" posto sotto ad ogni risposta. Nella pagina che si aprirà compilare i vari campi richiesti e nello specifico campo riportare, in lingua inglese, il testo della/e domande che si intende inoltrare. Infine cliccare sul pulsante "Send" per inoltrare la richiesta al servizio clienti.

Prima di scrivermi per pormi delle domande o richieste di chiarimento prego consultare le varie pagine tematiche del sito, le FAQ ed il Forum. Nel caso sia necessario contattarmi via e-mail cliccare qui.
Alle e-mail ricevute verrà data risposta solo se pertinenti con le ricariche telefoniche e solo se la domanda posta non è trattata in modo diretto o indiretto con quanto già scritto sul sito!



topTorna all'inizio