Freeware I Link che consiglio per il software freeware Condivisione
Ultimo aggiornamento:  
Diffondiamo il software freeware!

Non si deve pensare che il software commerciale sia l'unico a poter essere ritenuto affidabile e in grado di dare buoni risultati. In rete si possono trovare degli ottimi programmi che non hanno nulla da invidiare al software commerciale, anzi... oltre a funzionare bene hanno
il vantaggio di essere gratis!
In questa pagina ho riporto alcuni link attraverso i quali è possibile scaricare alcuni tra i programmi freeware che utilizzo personalmente, divenuti per me indispensabili, che desidero consigliare anche a chi accede al mio sito. Per alcuni di questi software ho contribuito con la traduzione nella lingua italiana.
Se si conosce il nome del programma e si desidera portarsi subito alla sezione a lui dedicata, è sufficiente cliccare sul nome o sull'icona del programma.
4Shared 4Shared AbiWord AbiWord AllwaySync Allway Sync Artweaver Artweaver audacity Audacity
Calcolo ICI Calcolo IMU ComCod ComCod 730 Compilazione 730 ContactKeeper ContactKeeper CutePDF CutePDF Writer
Dichiarafacile DichiaraFacile DreamMail DreamMail DropBox DropBox DSynchronize DSynchronize Faxator Faxator
FlashText FlashText FreeCommander FreeCommander Gimp GIMP Gnumeric Gnumeric GOM GOM Player
Google Google Traduttore HoverSnap HoverSnap html2POP3 html2POP3 IrfanView IrfanView KeePass KeePass
KeyNote KeyNote LibreOffice LibreOffice MMEX Money Manager Ex MozBackup MozBackup MP3myMP3 MP3myMP3
OpenContacts OpenContacts OpenOfficeOrg OpenOfficeOrg Eutelia Orchestra Web Fax PaintNet Paint.NET PeaZip PeaZip
PhoneDeck PhoneDeck Phoner Phoner Picasa Picasa PopMan PopMan QeepIt QeepIt
RevoUninstaller RevoUninstaller TapinRadio TapinRadio VNC TeamViewer Thunderbird Thunderbird TinySpell tinySpell
WinPenPack WinPenPack Zoiper ZoIPer
Phoner
Zoiper
Quasi tutti i Client della società telefonica Dellmont Sarl sono configurabili in modalità SIP e si possono quindi utilizzare senza l'apposito software fornito dalla società. Resta inteso che per attivare l'account è comunque indispensabile installare il software fornito dalla società. Se una volta attivato l'account si ha la necessità di dover telefonare da altri computer senza dover installare il software, ad esempio per chi viaggia per lavoro, sarebbe possibile utilizzare dei programmi per la telefonia VoIP configurabili in modalità SIP che non necessitano di essere installati. E' bene precisare che le chiamate in modalità SIP non permettono la visualizzazione del numero chiamate!
In rete ho trovato due programmi che non necessitano di installazione e possono quindi essere utilizzati anche su una chiavetta USB (versione ZIP). Sono programmi molto semplici e facili da configurare:
  • Il primo si chiama Phoner. Non dispone di una traduzione in lingua italiana e permette di utilizzare un solo account SIP. Ho notato che permette di poter scegliere la periferica audio solo in fase di prima configurazione, per cui se ci si sposta su un altro computer nel quale è presente una diversa periferica audio, potrebbe succedere che durante la fase della conversazione non si senta nulla!
  • Il secondo si chiama ZoIPer. La versione freeware dispone di una traduzione in italiano, permette di poter configurare 3 account SIP e di poter modificare in qualsiasi momento la periferica audio. Sostanzialmente è molto più versatile del precedente ed offrirebbe il vantaggio che configurando un eventuale account EuteliaVoip, tutte le volte che il software viene lanciato permetterebbe di poter essere raggiunti sul proprio numero geografico italiano al costo di una normale chiamata geografica italiana (tariffa locale se il chiamante si trova nello stesso distretto telefonico, oppure interurbana in caso di distretto telefonico diverso), indipendentemente dall'account selezionato e dalla nazione in cui ci si trova.
Sottolineo come promemoria agli utenti, che i Client della società telefonica Dellmont Sarl non consentono di utilizzare lo stesso account in contemporanea su più computer e su diversi indirizzi IP pena il blocco degli account e della possibilità di poter utilizzare qualsiasi Client della società telefonica Dellmont Sarl dagli indirizzi IP a loro collegati! Pertanto, prestare la massima attenzione nel rispetto delle condizioni d'uso dei propri account.
topTorna su
VNC
I Virtual Network Computing (o VNC) sono software di controllo remoto e servono per amministrare un computer a distanza: installando un server VNC sulla propria macchina ed impostando una opportuna password si consente ai client VNC di ricevere una immagine dello schermo e di inviare input di tastiera e mouse al computer server. In pratica è possibile riportare sul monitor di una postazione remota il desktop di un altro computer che può trovarsi anche a centinaia di chilometri di distanza ed operare a distanza con il proprio mouse e tastiera come se si fosse davanti al monitor di quel computer lontano. Questi programmi sono utilizzati anche nelle aziende e nelle Banche per permettere agli operatori dell'Help Desk tramite la connessione internet o intranet di fornire assistenza in remoto agli utenti, installare o disinstallare programmi, controllare la configurazione delle macchine eccetera. Inoltre, permettono il trasferimento di file.
Un programma che svolge queste funzioni, e tradotto anche in italiano, si chiama TeamViewer. Il programma è utilizzabile liberamente purché non se ne faccia un uso commerciale. Ho avuto modo di provarlo e devo dire che è molto funzionale, tanto che ho deciso di adottarlo io stesso per consentire di poter effettuare l'assistenza in remoto sulle postazioni degli utenti per i quali valuterò di volta in volta la necessità di poter fornire un minimo di assistenza tecnica, purché limitata a pochi minuti. Premetto che non è mia intenzione fare assistenza in remoto, per cui questo strumento lo userò solo in casi eccezionali.
Per consentirmi di poter fare l'assistenza, è necessario cliccare qui per scaricare il programma che ho già opportunamente preconfigurato, e che consiglio di salvare in una cartella facilmente individuabile all'occorrenza, tipo C:\Software\Vnc. Il programma è in formato stand-alone e pertanto non farà alcuna installazione sulla macchina dell'utente, ma avvierà l'applicativo per la remotizzazione del desktop ed andrà lanciato solo quando ci si sentirà al telefono. In quella occasione, il programma fornirà a video l'ID che l'utente dovrà comunicarmi telefonicamente per autorizzare la remotizzazione del suo desktop.
topTorna su
Google Se si ha la necessità di scrivere o dover leggere qualcosa in inglese, ho trovato che in rete Google ha messo a disposizione un ottimo servizio di traduzione. Ovviamente si tratta sempre di una traduzione automatica e quindi imprecisa, però ho notato che la qualità è veramente ottima e di sicuro aiuto nella traduzione.
Qualcuno avrà già notato che ho voluto utilizzare questo servizio anche per dare la possibilità di poter tradurre in inglese le pagine del mio sito.
Nella pagina Web
Google Traduttore sarà sufficiente inserire il testo da tradurre, scegliere la lingua nella quale tradurre. Premendo il pulsante "Translate" avrà corso la traduzione del testo.
topTorna su
tinySpell
New
Se si deve scrivere in inglese ma non ci si vuole affidare alle traduzioni improbabili di Google Translate, è possibile utilizzare il correttore ortografico tinySpell, disponibile anche in versione portable.
Si tratta di un piccolo aiutante per il l'inglese, che si posiziona nella barra di sistema senza dare fastidio ma pronto a intervenire in caso di necessità. Semplice e leggero, tinySpell è un'applicazione che controlla automaticamente l'ortografia delle parole inglesi mentre vengono digitate e, in caso di errori, emette un suono (personalizzabile) e suggerisce possibili correzioni.
E' possibile configurare tinySpell perché analizzi unicamente le parole che vengono "incollate" negli appunti (più comodo che la correzione automatica se non si scrive spesso in inglese).
Analogamente, scaricando dal sito del produttore l'apposito dizionario, il programma può essere un valido aiuto per controllare le parole italiane mano a mano che si scrivono su programmi che non dispongono del correttore ortografico.
topTorna su
DreamMail Se siete alla ricerca di un client di posta elettronica innovativo e molto interessante, consiglio DreamMail
DreamMail è uno dei migliori programmi di posta elettronica nel mondo.
Permette la gestione multiutente e multi-account.
I protocolli supportati includono SMTP, ESMTP, POP3, Hotmail e Yahoo. Utilizza un sistema molto veloce multi-thread per ricevere e trasmettere i messaggi.
Con la funzione di controllo remoto sul Server, permette di controllare i messaggi presenti e scegliere se lasciarli, scaricarli, eliminarli direttamente.
L'uso combinato di filtri, lista nera e lista bianca permette di individuare efficacemente i messaggi SPAM.
DreamMail ha una funzione di rilevazione automatica di messaggi nocivi, per migliorare la sicurezza del sistema.
Inoltre DreamMail supporta: l'invio Express; messaggi vocali; invio anonimo; invio di messaggi in massa e così via.
DreamMail supporta completamente il formato HTML, i Modelli preimpostabili, le firme ed ha anche la funzione per il backup dei messaggi e delle impostazioni.
La capacità unica di decodificare permette di recuperare facilmente il corpo di messaggi illeggibili.
L'ottimizzazione dei database dei messaggi può contribuire a risparmiare lo spazio del disco.
Il salvataggio automatico del messaggio in composizione previene la perdita del lavoro in caso di guasto di alimentazione o di blocco del sistema.

Si può trascinare il messaggio nella finestra di visualizzazione per leggerlo direttamente.
DreamMail può eliminare automaticamente i messaggi cancellati e lo spam.
Vi sono integrate molte caratteristiche speciali, come la ricerca automatica dei Server POP3/SMTP durante la configurazione di un Account di posta, ed anche aggiungere una barra dinamica per le notizie.
Si possono cancellare gli allegati per ridurre lo spazio occupato sul disco.
Può inoltre modificare e rispedire i messaggi ricevuti.
E' possibile il tracciamento dell'IP di origine del mittente (per gli utenti cinesi).
Nei messaggi si possono inserire le 'faccine' (emoticon) ed altro ancora.
In questo sito italiano è possibile scaricare il programma integralmente tradotto in italiano e trovare una guida molto dettagliata per l'installazione.
topTorna su
Thunderbird Un'alternativa al client di posta elettronica Outlook di Microsoft è sicuramente Mozzilla Thunderbird. Il programma dispone di una grafica eccellente ed il suo funzionamento è sicuro ed affidabilissimo. Durante la digitazione dei nuovi messaggi si dispone del correttore ortografico che sottolinea le parole errate. Al suo interno dispone del filtro antispam. Sostanzialmente non ha nulla da invidiare al costoso programma Microsoft Outlook. Per chi desidera trovare un manuale d'uso, consiglio quello reperibile in questo sito e-moka.net nella sezione "Guide". Il programma dispone della traduzione in italiano.
topTorna su
MozBackup
Per chi utilizza Mozzilla Firefox come browser, oppure Mozzilla Thinderbird come client di posta elettronica, saltuariamente sarebbe buona cosa fare il backup delle impostazioni del browser e delle impostazioni e messaggi del client di posta elettronica. MozBackup è un'ulility studiata appositamente allo scopo e permette anche si proteggere i backup con password. Il programma dispone della traduzione in italiano.
topTorna su
PopMan Per tenere sotto controllo la posta elettronica ed essere avvisati in tempo reale dell'arrivo di un nuovo messaggio senza dover aprire il programma di posta elettronica, e nel contempo liberarvi dalla posta spam, consiglio PopManIl programma dispone della traduzione in italiano.
topTorna su
html2POP3
new
Se si dispone di un indirizzo mail appartenente a ClubNet oppure di InWind o Libero e si utilizza una connessione internet diversa, la posta è consultabile solo via web. Per poter consultare la posta con il proprio client di posta tipo Outlook, Thunderbird ecc., si può utilizzare questo applicativo gratuito e legale che permette di poter scaricare la posta dal web aggirando i blocchi introdotti dal provider. L'applicativo si chiama html2POP3 ed è disponibile anche in modalità portabile. Se il proprio sistema operativo è XP o VISTA, è necessario scaricare anche JVM Microsoft ed il link è disponibile nella stessa pagina della quale si scaricherà l'applicativo. Per essere sempre attivo, l'applicativo dovrà essere sempre attivo inserendolo nella funzione "Esecuzione automatica" di Windows. Per la configurazione del client di posta elettronica (esempio Outlook) si dovrà andare su strumenti - accunt ed entrare in modifica. Il nome utente lo si deve modificare in: xxxxxxx@libero.it oppure xxxxxxx@tin.it ecc. (le x stanno per il proprio nome utente). Su "Server posta in arrivo (POP3) si deve riportare: localhost.
Come mittente si riporta il proprio indirizzo (esempio xxxxxxx@libero.it) indipendentemente dal provider che fornisce la connettività. Come server SMTP va riportato quello del provider che fornisce la connettività.
topTorna su
CutePDF Per creare file in formato PDF, se non si usa il pacchetto Office OpenOfficeOrg, esiste un'utility che funziona come un driver di stampa e permette di convertire qualsiasi documento in formato PDF, semplicemente scegliendo il comando "CutePDF Writer" dal menu File -> Stampa. Il programma è scaricabile dal sito. Per l'installazione sono richiesti due file scaricabili dal sito e da installarsi in questo ordine: "GPL Gostscript"  e "CuteWriter".
topTorna su
Pulsante
Per riportare sul mio sito i particolari delle videate, ho utilizzato il programma HoverSnap. HoverSnap è un uno strumento gratuito per catturare immagini dallo schermo in formato JPG, PNG, BMP e GIF. Con HoverSnap è possibile catturare l'intero schermo, la finestra attiva oppure un'area di selezione personalizzata. Per chi lavora con Windows 2000 / XP è anche possibile acquisire finestre sovrapposte.
Il programma permette di personalizzare la cartella dove salvare i file, gestire i nomi dei file generati ed il loro formato.
È possibile ridurre la dimensione dell'acquisizione.
Con l'opzione "Auto-generate filename on new capture" è possibile far aggiungere in automatico al nome del file la data/ora, consentendo di poter acquisire file in sequenza senza dover modificare il nome del file.
E' disponibile l'opzione per udire un suono al termine di acquisizione.
Il programma non necessita di essere installato, basterà salvarlo in una cartella a proprio piacere e se del caso mettere un collegamento del file eseguibile sulla barra di avvio veloce per poterlo avere comodamente a disposizione. Una volta lanciato il programma si posiziona nella System Tray (la barra vicino all'orologio) e sarà pronto ad operare con dei semplici comandi a tastiera:
  • Premendo il tasto "PrintScreen" (Stamp/R Sist) si cattura l'immagine dell'intero schermo
  • Premendo ALT + "PrintScreen" si cattura la finestra attiva
  • Premendo CTRL + "PrintScreen" si attiva una crocetta al posto del puntatore del mouse ci si sposta sull'angolo superiore dell'area che si desidera catturare, si preme il tasto sinistro del mouse e si trascina la crocetta verso il vertice dell'angolo opposto che delimiterà l'area da catturare (l'area sarà visibile da un contorno tratteggiato). Rilasciando il pulsante del mouse l'immagine dell'area selezionata verrà salvata.
Per chi intende richiedere una ricarica VoIP via bonifico e dispone di un conto corrente on-line, questo semplice programma può essere utilizzato per salvare la schermata con l'esito del bonifico.
topTorna su
Pulsante
Se si ha la necessità di fare del fotoritocco, una valida alternativa al costoso PhotoShop è il programma GIMP. Il programma è tradotto in italiano ed è per molti aspetti simile a PhotoShop. Non ha certo tutte le potenzialità di PhotoShop, ma per un uso hobbistico è sicuramente da utilizzare. Il programma è disponibile sia per Linux che per Windows. Per chi lo desidera questo programma è disponibile in modalità portabile su WinPenPack.
topTorna su
Artweaver
Per chi è abituato a fare fotoritocco con Photoshop è disponibile artweaver, una specie di clone di Photoshop 7, certo con qualche funzionalità in meno, soprattutto per quanto riguarda gli oggetti di testo, ma per un uso hobbistico è un programma di tutto rispetto e tradotto in italiano.
topTorna su
PaintNet
New

Altro programma che io utilizzo di frequente per fare piccoli ritocchi a fotografie o immagini, tradotto in italiano, che trovo molto intuitivo, è Paint.NET.
Per chi lo desidera questo programma è disponibile in modalità portabile su WinPenPack.
topTorna su
Pulsante
Come visualizzatore di immagini consiglio IrfanView. Il programma in realtà svolge anche altre funzioni sulle immagini come conversione, ottimizzazione, scansione e stampa, presentazione in diapositiva, gestisce la stragrande maggioranza dei file immagine, funziona da player audio ecc.
topTorna su
Pulsante
Se si desidera tenere in ordine le proprie foto digitali, io consiglio Picasa della Google. Il programma permette anche di creare i CD da poter regalare con la raccolta delle foto e visualizzabili sui televisori tramite tutti i lettori DVD home.
topTorna su
new
Se si ama ascoltare la radio con i suoi dibattiti e servizi che ritengo sono sempre molto interessanti da seguire e che non coinvolgono l'attenzione visiva, posso consigliare TapinRadio, un programma freeware molto interessante anche perché permette di poter effettuare la registrazione di ciò che si ascolta, disponibile anche in versione portabile.
topTorna su
new
Talvolta, per evitare di scrivere lunghe lettere di risposta, ho optato all'opzione di rispondere alle mail allegando la mia risposta registrando la mia voce in un file di formato MP3. Per far ciò io utilizzo il programma MP3myMP3. La risposta la registro con 64 Kbps di Bitrate e la qualità, pur mantenendo file di dimensione contenuta, consente una discreta qualità. Il programma è disponibile solo in lingua inglese e dispone di diverse funzioni per il trattamento dei file audio.
topTorna su
Audacity
New

Un'alternativa al programma di registrazione audio MP3myMP3, può essere Audacity, disponibile anche in lingua italiana.
Il programma dispone di numerose funzioni per il trattamento dei file audio.
Per chi lo desidera questo programma è disponibile in modalità portabile su WinPenPack.
topTorna su
Pulsante
Per vedere i filmati AVI, DAT, MPEG, DivX plus, i DVD ed altri, io utilizzo GOM Player. Questo programma ha la peculiarità che richiede poche risorse per cui riesce a far vedere i filmati anche su PC non eccessivamente veloci. Il programma è disponibile solo in lingua inglese, ma viste le sue elementari funzioni è utilizzabile anche da parte di chi non ha dimestichezza con la lingua inglese.
topTorna su
Pulsante
Per la decompressione o compressione dei file, io mi trovo molto bene con PeaZip. PeaZip è un piccolo programma open source in grado di gestire archivi compressi, che supporta molti formati:
  • crea file in formato 7Z, 7Z- sfx, BZip2/TBZ, GZip/TGZ, LPAQ1,LPAQ5, PAQ8F/JD/L/O, PEA, QUAD, split (.001), TAR, ZIP.
  • legge file in formato ACE, ARJ, CAB, COMPUND (MSI, DOC, PPT, XLS), CHM, CPIO, DEB, ISO CD/DVD, archivi Java (JAR, EAR, WAR), LZH, NSIS installers, tipi file di OpenOffice, PET/PUP (installers di Puppy Linux), PAK/PK3/PK4, RAR, RPM, WIM, XPI, ZIP
Il programma è disponibile solo in lingua inglese, ma è facile da usare e molto intuitivo, per cui è utilizzabile anche da parte di chi non ha dimestichezza con la lingua inglese.
topTorna su
Pulsante
E' bene sapere che non è una buona cosa quella di continuare ad installare e disinstallare programmi sul proprio PC. Tutti i programmi spargono per il PC un sacco di diramazioni ed in particolare il file di registro si incrementa di informazioni che anche dopo la disinstallazione dei programmi restano comunque registrate. Questo comporta che Windows continuerà a tenere sotto controllo delle funzioni in realtà inutili, con conseguente inutile dispendio di risorse che in parole povere si traduce in un rallentamento del computer. Pertanto, evitate di installare programmi se poi non li utilizzerete. Esistono delle utility che cercano di tamponare al problema dell'appesantimento del file di registro, e Revo Uninstaller è un programma freeware che su questo fronte si batte molto bene.
Il programma è molto intuitivo ed è disponibile in lingua italiana. 
Lanciandolo, il programma presenta una schermata con le icone di tutti i programmi installati. Cliccando due volte sull'icona del programma che si desidera disinstallare si avvia la procedura di disinstallazione classica di Windows. Scegliere l'opzione "Avanzata - include il metodo Moderata ed esegue una scansione completa e profonda del registro e del Disco fisso per ricercare tutte le voci rimaste correlate all'applicazione. Metodo più lento.". Se al termine dell'operazione di disinstallazione compare la richiesta di riavvio di Windows per completare la disinstallazione, scegliere di non riavviare il computer! Dopo aver rimosso il programma attraverso la maschera "Effettua un'analisi iniziale e disinstalla", cliccando sul pulsante "Avanti" Revo Uninstaller con la maschera "Scansione dopo disinstallazione" procede con la scansione del disco fisso alla ricerca dei collegamenti ancora aperti e delle informazioni presenti sul Registro di Windows. Cliccando sul pulsante "Avanti" si aprirà la maschera con l'intestazione "Trovate voci di registro rimaste". Cliccare sul pulsante "Seleziona tutti" e poi su "Cancella", ed infine confermare la cancellazione dei file del Registro cliccando sul pulsante "Sì". Cliccando sul pulsante "Avanti" si aprirà la maschera con l'intestazione "Trovati file rimasti e cartelle". Cliccare sul pulsante "Seleziona tutti" e poi su "Cancella", ed infine confermare la cancellazione dei file e cartelle rimasti cliccando sul pulsante "Sì". Cliccando sul pulsante "Avanti" si concluderà la procedura di cancellazione del programma.
topTorna su
Pulsante Per tenere sotto controllo il vostro conto corrente, esiste un'eccellente alternativa al costoso programma Money di Microsoft ed è freeware. Si chiama Money Manager Ex
Money Manager Ex è un potente programma Open Source che permette di tenere sempre sotto controllo le proprie finanze (Conto Corrente, Conto di Investimento, Carta di Credito, Beni ecc.).
Con Money Manager Ex si possono creare varie voci, si possono visualizzare le uscite (bancarie, spese mediche, personali, bollette...) e le entrate (stipendi, bonus, pensioni), in modo semplice e chiaro. In questo modo, in qualsiasi momento si può sapere che fine fanno i propri soldi. Il programma è semplice da usare e da configurare. Inoltre, è totalmente personalizzabile, in quanto si possono decidere i parametri da inserire (ad esempio si può evitare di inserire le spese bancarie se non si ha un conto corrente). Money Manager Ex è utile per le famiglie, ma può essere utilizzato anche nelle piccole aziende.
Money Manager Ex è completamente tradotto. Sono disponibili download per Windows 95/98/ME/2000/XP/2003/Vista e Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu Linux(.deb), SuSE Linux (.rpm).
topTorna su
Pulsante Anziché utilizzare le risorse del computer per la gestione dei file, io utilizzo un’utilità analoga al vecchio total commander, decisamente più flessibile e ricca di nuove funzioni molto utili. Il programma, lavorando su due finestre affiancate, permette di sincronizzare il contenuto di due directory. Questa funzione la utilizzo per sincronizzare i documenti tra il PC portatile ed il PC fisso collegati tra loro con il cavo di rete cross. Il suo nome è freeCommander
topTorna su
AllwaySync
Per tenermi aggiornati alcuni dati come la rubrica, gli appunti, l’archivio delle password che conservo sia sul PC di casa che nella PenDrive utilizzo allwaysync che permette di analizzare con un unico comando più directory e sincronizzarle.
topTorna su
Pulsante
Un'alternativa ad allwaysync, magari un po' più spartana ma comunque altrettanto valida e snella, utilizzabile anche su PenDrive, è DSyncronize. Il programma dispone della traduzione in italiano.
topTorna su
Pulsante Come rubrica io mi trovo molto bene con PhoneDeck un programma in inglese dalla buona grafica, che riesco ad utilizzare anche sulla PenDrive.
topTorna su
Pulsante Per chi ha problemi con l’inglese consiglio ContactKeeper che dispone della traduzione in italiano. Quest’ultimo non mi riesce di poterlo utilizzare sulla PenDrive.
topTorna su
new
Altra rubrica che consiglio è OpenContacts. Il programma è un po' spartano sotto l'aspetto grafico, ma è molto valido soprattutto per chi dispone di una grossa banca dati di contatti e vorrebbe un applicativo che lo aiuti a comporre i numeri di telefono. Cliccando su un numero di telefono registrato nella rubrica, utilizzando il tasto funzione F9 è possibile richiamare il compositore telefonico di Windows, per cui se il proprio computer ha il modem analogico collegato con la linea telefonica, il programma compone il numero di telefono; alzando il telefono si potrà parlare con l'interlocutore senza paura di sbagliare il numero. In alternativa si può chiamare il contatto via Skype. Inoltre è possibile cliccare sull'indirizzo e-mail del contatto ed avviare il programma di posta elettronica per inviare una mail. Nonostante la grafica spartana, credo che questo programma tornerà utile a molti.
Il database della rubrica può essere
utilizzabile anche da più utenti su rete LAN. Se lo si desidera il programma è disponibile anche in modalità potabile. Al momento non è disponibile la traduzione in lingua italiana.
topTorna su
Pulsante Per sbarazzarmi dei foglietti di carta ed avere sempre a disposizione e ordinati i miei appunti, utilizzo una piccola utilità per l’archiviazione degli appunti nella quale si possono inserire gli appunti in cartelle per argomento e ordinarle per nome. Dispone di una buona potenzialità per la formattazione del testo. Chiaramente, dispone dello strumento cerca per cercare un termine in tutti gli appunti salvati. Il programma si chiama KeyNote è in inglese e riesco ad utilizzarlo anche sulla PenDrive.
topTorna su
QeepIt
Per chi ha problemi con l’inglese consiglio in alternativa QeepIt, un altrettanto valido programma nel quale si hanno a disposizione un po’ meno risorse sulla formattazione delle pagine, ma al contrario ha una guida all’uso in italiano molto dettagliata. Questo programma non ha bisogno di essere installato e pertanto funziona sulla PenDrive.
topTorna su
Pulsante Per memorizzare e richiamare le numerose password ho provato diverse utilità. Mi trovo molto bene con KeePass e funziona anche sulla PenDrive. Ricordo che per sicurezza è sempre buona cosa salvare saltuariamente l'archivio delle password su due supporti di archiviazione diversi (dischi) in modo da non perdere i dati in caso di crash del disco o della PenDrive.
topTorna su
ComCod
DichiaraFacile
Per cercare un prefisso telefonico italiano o per conoscere CAP delle città anche suddiviso per via nelle città in cui Poste Italiane ha attiva la suddivisione, utilizzo ComCod. Il programma dispone di altre interessanti funzioni. Nello stesso sito sono disponibili altri programmi freeware dei quali consiglio DichiaraFacile, una utilità per crearsi i documenti di autocertificazione.
Due parole sull'autocertificazione:
Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.
Per avvalersi dell'autocertificazione direttamente agli sportelli degli uffici pubblici, è necessario prioritariamente preoccuparsi di compilare il modulo previsto che non è soggetto ad alcuna autenticazione, per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni).
Per quanto riguarda la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, occorre l'autentica della sottoscrione (firma) solo quando non sia contestuale ad una istanza. L'autentica della sottosrizione avviene previa identificazione del dichiarante da parte del pubblico ufficiale autenticante. L'accertamento dell'identità personale del dichiarante può avvenire in uno dei seguenti modi:
  1. conoscenza diretta da parte del pubblico ufficiale;

  2. testimonianza di due idonei fidefacienti conosciuti dal pubblico ufficiale;

  3. esibizione di un valido documento di identità personale, munito di fotografia, rilasciato da una pubblica autorità.

L'autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive di notorietà sono utilizzabili solo nei rapporti con le amministrazioni pubbliche intendendo tutte le Amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni universitarie, le aziende e le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, province, comuni e comunità montane, I.A.C.P., camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico (compresi gli enti pubblici economici).
Sono inoltre utilizzabili nei rapporti con imprese esercenti servizi di pubblica necessità e di pubblica utilità (Poste, ENEL, Telecom, Aziende del Gas, ecc.). L'autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà non possono essere utilizzate nei rapporti fra privati o con l'autorità giudiziaria nello svolgimento di funzioni giurisdizionali. Attenzione a non effettuare dichiarazioni non veritiere, l'amministrazione pubblica, può provvedere d'ufficio ad accertare la veridicità di quanto dichiarato dal cittadino.
E' evidente che le norme, semplificando l'azione amministrativa, vogliono anche creare fra Pubblica Amministrazione e cittadino, rapporti di fiduciosa collaborazione. Il rilascio di dichiarazioni non veritiere è, d'altra parte, punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
topTorna su
Calcolo ICI
New
E' vero che i possessori della prima casa non devono più pagare l'IMU, però per chi lo deve fare, con questo programma è possibile effettuare il Calcolo IMU, stamparsi anche il modello F24 sia normale che semplificato. Nelle stampe sono precisati sia i codici tributo che i dati da inserire nel modello F24.
Il programma è disponibile anche in versione portabile.
topTorna su
730
New

Per la compilazione del 730 io da anni utilizzo un programma gratuito molto comodo in quanto di anno in anno permette di recuperare dall'anno precedente i dati anagrafici, i dati di eventuali immobili o terreni, ed anche la dichiarazione per eventuali rimborsi per il recupero degli immobili ecc.
Il programma lo scarico dal sito TAX Online
al quale è necessario iscriversi gratuitamente.
Se si vuole sfruttate la comodità del recupero dei dati dall'anno precedente, l'importante è che quando si è finito di compilare il 730 ci si deve ricordare di andare sul menù e creare il backup degli archivi che consiglio di salvarsi nei propri Documenti e di tenerne una copia di sicurezza anche su un altro supporto. Il programma infine permetterà di elaborare e visualizzare il 730-3 in modo da conoscere a priori quello che si dovrà o che verrà rimborsato dall'erario.
Questo software può essere comodo per farsi comodamente a casa le varie prove di calcolo per vedere se è più conveniente applicare la detrazione o la deduzione degli oneri deducibili o detraibili e sull’eventuale ripartizione delle detrazioni fra i coniugi, oltre che per compilare eventuali 730 per parenti e/o amici ecc., qualora si faccia la parte del buon samaritano.
Nell’ordine vanno scaricati:
  • 73020xx_v10_INTERNET.EXE
  • CUD20xx_v10.EXE
(xx sta per le ultime due cifre dell'anno interessato)
solo se si è interessati nel voler far aggiornare il software con una procedura automatica di interrogazione degli aggiornamenti che verranno eventualmente pubblicati, installare anche il programma LiveUpgrade.EXE

topTorna su
FlashText
Se si ha la necessità di dover scrivere delle frasi che si ripetono con una certa frequenza, esiste FlashText, un programma molto pratico che memorizza in un database le frasi e che con un comando personalizzabile (di default CTRL+F8) richiama la maschera per l'immissione delle frasi. Digitando le iniziali della parola utilizzata per dare il nome alla frase voluta, il cursore si porterà sulla frase voluta e premendo il tasto invio, oppure cliccado due volte sul testo della frase voluta, il programma incollerà la frase nel foglio sul quale si stava lavorando e tornerà a riposizionarsi sulla barra di sistema vicino all'orologio. Per chi lo desidera, inserendo nella frase dei termini racchiusi tra il simbolo % iniziale e finale (esempio: Il %data% sono state spediti %numero% colli di merce.) nel momento in cui si sceglierà la suddetta frase comparirà un'apposita maschera nella quale si dovrà riportare la data ed il numero dei colli che verranno automaticamente inseriti nei relativi campi una volta incollata la frase.
topTorna su
OpenOfficeOrg Anziché utilizzare il costoso pacchetto Office di Microsoft, o magari una copia craccata del programma, le stesse potenzialità si trovano in Open Office Org. Graficamente il pacchetto è curato nei minimi particolari, e permette di poter utilizzare i file creati dal pacchetto Office di Microsoft. Ovviamente ci sono alcune differenze nei comandi, ma con un minimo sforzo mentale si riesce ad utilizzare benissimo! Nella provincia di Bolzano il pacchetto è stato adottato come standard sia negli uffici della provincia, che nelle scuole con notevole abbattimento dei costi! C'è da chiedersi come mai la stessa strategia non trovi diffusione nella pubblica amministrazione!
Per chi lo desidera questo programma è disponibile in modalità portabile su WinPenPack.
Per chi desidera trovare un manuale d'uso, in questo sito e-moka.net nella sezione "Guide" si trova un ottimo manuale per l'utilizzo di Writer (l'analogo di Word).
topTorna su
LibreOffice
new
Il 28 Settembre 2010, alcuni membri della comunità di volontari che sviluppano e promuovono OpenOffice.org hanno creato un nuovo gruppo chiamato The Document Foundation e hanno reso disponibile un fork di OpenOffice.org basato sulla nuova versione 3.3: LibreOffice. LibreOffice è una suite per ufficio compatibile con suite simili ed equivalenti, disponibile per diverse piattaforme. L'obiettivo della Document Foundation è quello di produrre una nuova suite per ufficio indipendente, con pieno supporto all'Open Document Format e senza alcun requisito di assegnazione del copyright. Un software libero da scaricare, utilizzare e distribuire.
Per chi lo desidera questo programma è disponibile in modalità portabile su WinPenPack.
topTorna su
AbiWord Un’alternativa a Word di Microsoft o Writer di Open Office Org può essere AbiWord. È un programma leggerissimo, di tutto rispetto, compatibile con i file .doc. Nella rete è possibile trovare anche la versione per PenDrive.
topTorna su
Gnumeric
new
Un’alternativa ad Excel di Microsoft o Calc di Open Office Org può essere Gnumeric. È un programma leggerissimo, che riesce ad aprire quei file .xls che Calc di Open Office Org non apre, ed è un programma di tutto rispetto. Nella rete è possibile trovare anche la versione per PenDrive.
topTorna su
DropBox
New

Se si vuole disporre di 2Gb di spazio web nei quali poter salvare gratuitamente i propri file, sincronizzarli automaticamente con un altro dei propri computer la prima volta che ci si collega ad internet, ed eventualmente condividerli con altri, consiglio di cliccare sul seguente link che porterà alla pagina di iscrizione di Dropbox.
Per condividere i file si dovrà utilizzare la cartella "Public", per condividere le foto si dovrà utilizzare la cartella "Photos". Entrambe queste cartelle sono abilitate in default dal programma per ottenere il link da fornire ad altri affinché in autonomia possano effettuarsi il download di file o foto. Senza andare alla pagina web, restando sulla cartella "Dropbox" del proprio
PC, accedendo alle suddette cartelle e cliccando con il tasto destro del mouse, nel menù a tendina si troverà la voce "Dropbox". In particolare:
  • se ci si trova nella cartella Public, cliccando con il tasto destro su ogni singolo file in corrispondenza di "DropBox" si troverà il comando "Copy Public Link" che permetterà di copiare in memoria il link da indicare per effettuare il dowload del file.
  • se ci si trova nella cartella Photos, cliccando con il tasto destro sulla sottocartella nella quale si riporta una raccolta di foto, in corrispondenza di "DropBox" si troverà il comando "Copy Public Gallery Link" che permetterà di copiare in memoria il link attraverso il quale si potrà aprire via browser l'anteprima delle foto contenute nella cartella, sfogliarle per vederle in grande e disporre del comando per effettuare il download delle foto che interessano.
Per salvare i file personali da non condividere con terzi ma sincronizzabile automaticamente con un altro proprio PC la prima volta che si collegherà ad internet, è sufficiente crearsi all'interno della cartella Dropbox del proprio PC una sottocartella con un nome a piacere. Ovviamente in tutti i PC interessati alla sincronizzazione si dovrà installare il programma Dropbox utilizzando lo stesso login.
E' bene sapere che questo servizio gratuito offre l'opportunità di ampliare lo spazio a propria disposizione di 250 Mb per ogni utente che si riuscirà a far iscrivere fino al raggiungimento di uno spazio massimo di 8 Gb. Quindi, se si pensa che a qualcuno il programma possa interessare, fornendo l'apposito link disponibile nel proprio account se ne potrà avere un vantaggio.
topTorna su
4Shared
New
Altro servizio per la condivisione di flie, foto e musica, che permette di avere a disposizione 10 Gb di spazio web, è 4Shared.
Rispetto a DropBox lo spazio è decisamente superiore, ma i vincoli pubblicitari hanno il loro costo per l'utente finale che si dovrà sorbire dei tempi di attesa prima di poter accedere ai file. La filosofia è decisamente diversa, ma questo non significa di non poter provare il servizio.
topTorna su
WinPenPack
wppSe si desidera avere con se i propri programmi ed utilizzarli su una altro computer senza doverli installare, con winPenPack è possibile! winPenPack è una raccolta di programmi liberi che funzionano da penna USB senza alcuna installazione.
I programmi di winPenPack non scrivono le impostazioni sul computer ospitante e possono essere utilizzati inserendo semplicemente la penna USB in una porta USB del PC.
Il menù mette a disposizione una collezione di programmi già configurati e pronti all'uso: per la creazione di documenti e presentazioni, per la navigazione internet, per la posta elettronica, per la chat, il fotoritocco, il disegno, la matematica, le scienze, la musica e la geografia ecc..
Tutto ciò che occorre è sempre a portata di mano, senza installare o acquistare nessun software!
Una piccola dimostrazione sulle possibilità dei programmi disponibili in winPenPack è rappresentato dalla mascotte del progetto "winPenPack il tuo Pc in tasca", la simpatica figura riportata qui sopra che il team di winPenPack ha battezzato con il nome "Usbix", creata da Lamberto Tedaldi di Officine Pixel.
La mascotte per il progetto è stata realizzata utilizzando escusivamente programmi liberi. xSane per scansionare il disegno fatto a mano, The Gimp per ottimizzare la bitmap risultante dal processo di scansione, Inkscape per ricavare il tracciato vettoriale dalla bitmap e procedere con pulitura del segno e colorazone, GNU/Linux il sistema operativo. The Gimp ed Inkscape sono ottimi programmi inclusi in winPenPack, usateli e consigliateli agli amici.

Scaricare winPenPack, usarlo e copiarlo per i propri amici; tutto questo è possibile senza alcuna limitazione,
è un proprio diritto.
Con winPenPack è possibile disporre di una collezione di software portatile pensata ed ottimizzata per essere utilizzata da qualsiasi supporto removibile, come Hard Disk removibili o PenDrive USB. I programmi inclusi nella collezione funzionano anche installando winPenPack in una cartella qualsiasi del proprio Hard Disk, con il vantaggio supplementare che questi acquisiscono maggiore velocità di esecuzione.
In base alla grandezza della propria Drive Pen USB è possibile scegliere fra winPenPack Flash Essential e winPenPack Flash 1Gb, contenenti i migliori software open source e freeware reperibili sul Web, resi portatili e suddivisi tra le categorie Grafica, Multimedia, Internet, Ufficio, Sistema, Sicurezza, e Utilities. Oltre alle due edizioni "Standard", fanno parte della collezione anche winPenPack Flash School, contenente software didattico e il winPenPack Flash Web, dedicato ai Webmasters che desiderano installare e gestire un CMS in php che utilizza database MySQL (e107 Website System).
Inoltre è possibile creare da sè il proprio winPenPack personalizzato attraverso una procedura guidata che consente di inserire solo i software desiderati: winPenPack Personal
.
winPenPack - Il tuo Pc in tascaScaricare ed installare i programmi Freeware ed Open Source nelle aule multimediali.
La prima limitazione è strettamente tecnica. Non sempre si hanno i diritti amministrativi per poter installare i programmi nei computer delle aule multimediali, la cui manutenzione, per ragioni di sicurezza e di stabilità delle reti, in genere è affidata a tecnici o a esperti interni o esterni alla scuola. Avere quindi a disposizione una collezione di software "senza installazione" sulla propria pendrive USB, agevolerebbe notevolmente gli alunni e i docenti sotto questo profilo.
Un altro fattore rilevante è legato alle licenze e al costo dei software. E' noto che tutti i programmi vengono rilasciati sotto una licenza che ne detta le condizioni d'uso e redistribuzione. Ad esempio, i programmi Microsoft (Office, Excel, Word, Power Point ed altri) non possono essere utilizzati senza che la scuola o l'utilizzatore acquistino una regolare e costosa licenza, appartenendo essi alla categoria del software commerciale. Anche per i programmi rilasciati sotto licenza Freeware per uso personale è consentito l'utilizzo gratuito, ma l'utente è tenuto ad acquistare una licenza se intende utilizzarli in ambito diverso da quello privato. I software rilasciati sotto la licenza Freeware, invece, possono essere regolarmente e legalmente utilizzati ovunque, anche nelle scuole e negli uffici. Infine, i programmi rilasciati sotto le licenze Open Source (GPL, MPL, etc..), sono soggetti solo ad alcune restrizioni relative alla modifica e redistribuzione. La loro particolarità è che, invece di vietare, permettono non solo di usare e copiare, ma anche di modificare, ampliare, elaborare i software originali. In questo caso non ci sono limitazioni nell'utilizzo dei software anche in un'aula multimediale scolastica.
winPenPack e il software libero "portabile".
winPenPack, proprio nell'ottica dello sviluppo e della diffusione del software libero portatile, orienta il proprio interesse principalmente verso il software open source, includendo nella raccolta solo programmi “liberi”, di libero utilizzo ovunque (scuole, pubbliche amministrazioni, uffici, ecc..) e da parte di chiunque. Inoltre, il vantaggio supplementare è rappresentato dal fatto che i software sono stati "portabilizzati" e modificati per poter essere avviati e funzionare direttamente da una semplice pendrive USB, incidendo il meno possibile sul sistema ospite. Le proprie impostazioni vengono salvate all’interno dell'ambiente applicativo, fornendo quindi la grande opportunità di avere sempre con sè i propri programmi già configurati e pronti all’uso, a prescindere dal fatto che questi siano o meno installati sul computer in uso. Sono quindi programmi indipendenti l’uno dall’altro che lavorano all'interno della periferica USB e non "sporcano" i computer che li ospitano, come invece accade per i normali programmi installabili, che a loro volta scrivono chiavi di registro e dati nelle cartelle utente. Per maggiori dettagli sull'utilizzo di winPenPack, è comunque possibile consultare la guida all'uso, che spiega dettagliatamente il suo funzionamento. In quest’ottica i ragazzi potrebbero svolgere alcune attività direttamente sul computer di scuola e salvare i documenti all’interno della pen drive USB, per poi rielaborarli, una volta sul computer di casa, con i software inclusi in winPenPack. Oltre ad utilizzare i programmi per le attività didattiche, potrebbero scrivere documenti word, fogli di calcolo, fare presentazioni (con la versione portatile di OpenOffice.org), ascoltare musica, collegarsi a internet (conservando i preferiti relativi a pagine di particolare utilità sotto il profilo didattico), scaricare la posta e persino chattare solo ed esclusivamente utilizzando winPenPack. Tutto questo senza installare o acquistare nessun software! Per le richieste di assistenza non esitate a contattare i programmatori utilizzando il forum del sito winPenPack.
topTorna su
Pulsante Se si deve inviare fax verso numerazioni geografiche del territorio Italiano, in rete esiste un servizio gratuito e veramente funzionante. Con Faxator.com si possono inviare fax gratis in tutta Italia. È facile come spedire una e-mail, quindi da ora spedire un Fax sarà un gioco da ragazzi. Per utilizzare il servizio è richiesta una registrazione gratuita! Funziona tutto subito. Nessuna installazione, non serve alcun software o driver. Si inviano semplici e-mail a faxgratis@faxator.com allegando il certificato di sicurezza personale che si riceve all'atto dell'iscrizione ed il documento che si desidera inoltrare via fax in formato EXCEL, WORD, Microsoft WORKS, RTF o PDF - anche multipagina (massimo 5 pagine per ogni invio). Sono supportati anche formati immagine come JPG o GIF. Viene raccomandato che il file sia in formato A4 e preferibilmente PDF o WORD. Nell'oggetto dell'e-mail si riporta il numero o i numeri ai quali si desidera inoltrare il fax (massimo 5 per ogni invio), separati da una virgola. I fax vengono inviati dal lunedì al venerdì, tra le 8 e le 20. Se l'e-mail viene inviata dopo le 20 il fax sarà inviato la mattina seguente dalle 8 in poi. Per permettere a tutti gli utenti di godere del servizio gratuito, si possono inviare fino a un massimo di 10 pagine al mese. Per saperne di più vedere su Faxator.com
topTorna su
Pulsante Per avere un FAX senza dover comunque acquistare l'apparecchio, in rete esistono diverse possibilità. Io consiglio Orchestra Web Fax. Orchestra Web Fax è un servizio FAX virtuale che consente di inviare e ricevere centinaia di FAX contemporaneamente, senza il costoso supporto di macchine o di pesanti software. Il servizio, permette di attivare gratuitamente un numero telefonico geografico per ricevere ed inviare fax in posta elettronica. I documenti devono essere forniti a scelta tra i formati jpeg, tiff o pdf.
Il servizio è:
  • Sicuro perché non occorre scaricare o aggiornare nessun software per ricevere Fax. Fa tutto Web Fax! Per inviare Fax hai la possibilità di utilizzare un software sicuro che CloudItalia Orchestra ha scelto per te per inviare Fax con facilità e in tutta sicurezza oppure puoi inviare i fax direttamente via web dal sito Orchestra Web Fax;
  • Semplice come leggere ed inviare e-mail;
  • Senza limiti: dove vuoi, come vuoi, quando vuoi;
  • Senza spese. Orchestra Web Fax è gratuito*. Non prevede costi di attivazione o disattivazione. Nessun canone. Si paga solo per l’invio delle pagine FAX con tariffe davvero ridotte, grazie a CloudItalia Orchestra!!!
  • Senza impegno - Nessun contratto, nessuna linea telefonica aggiuntiva.
*Il servizio è gratuito. Se le numerazioni fax rimangono inutilizzate per più di 90 giorni (la verifica viene fatta SOLO in mancanza di credito CloudItalia Orchestra) la società procede alla loro liberalizzazione. L'eventuale credito acquistato non ha scadenza!!!!
topTorna su

Prima di scrivermi per pormi delle domande o richieste di chiarimento prego consultare le varie pagine tematiche del sito, le FAQ ed il Forum. Nel caso sia necessario contattarmi via e-mail cliccare qui.
Alle e-mail ricevute verrà data risposta solo se pertinenti con le ricariche telefoniche e solo se la domanda posta non è trattata in modo diretto o indiretto con quanto già scritto sul sito!



topTorna all'inizio