Modem ADSL e telefonia VoIP Telefono
Ultimo aggiornamento:  
Innanzi tutto, per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento telefonia VoIP, invito a leggere questo intessante tutorial, oppure quest'altro, gentimente messi a disposizione da Marco.

Chi dispone di una connessione ADSL di tipo "flat" e utilizza già il servizio VoIP della società telefonica 
Dellmont Sarl, sa che a differenza delle telefonate effettuate tramite gli operatori di telefonia fissa, i costi della telefonia VoIP sono altamente competitivi, se non addirittura a costo zero. La maggior parte degli utenti per telefonare utilizza il computer al quale è stato collegata una cuffia dotata di microfono. Con il software Dellmont le telefonate da computer a computer sono tutte gratuite ed a tempo indeterminato, utilizzabili anche a credito zero. Grazie alla connessione a larga banda (ADSL), la qualità della comunicazione VoIP ha raggiunto una qualità talmente elevata che l'interlocutore non denota alcuna differenza rispetto ad una telefonata proveniente da un telefono della rete fissa. Quello invece che non tutti sanno, è che la tecnologia oggi permette di poter utilizzare il servizio VoIP sui telefoni della propria abitazione o della propria azienda e di poter telefonare e ricevere telefonate sulla rete VoIP a computer spento. Gli apparecchi che consentono questo utilizzo sono:
  1. I telefoni VoIP di tipo fisso o cordless da collegare sull'uscita LAN del modem.
  2. Gli ATA da collegare all'uscita LAN del proprio modem, che dispongono di una o due uscite configurabili per più linee telefoniche, alle  quali si possono collegare i comuni telefoni fissi (esclusi quelli a disco), cordless e fax.
  3. I Router VoIP che integrano il modem ADSL e l'ATA. Possono disporre di una connessione USB o LAN per il collegamento al computer ed alcuni modelli integrano la WLAN per condividere la connessione internet con altri computer tramite una rete senza fili, oppure con cavo rete tramite altre porte LAN. Per la parte VoIP dispongono di una o più uscite telefoniche configurabili per più linee telefoniche, alle  quali si possono collegare i comuni telefoni fissi (esclusi quelli a disco), cordless e fax.
Personalmente sconsiglio i telefoni VoIP in quanto si tratterebbe di un telefono da utilizzare in via indipendente dagli altri telefoni di casa, ma con lo svantaggio di avere un ulteriore apparecchio da alimentare separatamente con inutile spreco di energia elettrica. Gli ATA sono strategicamente migliori dei telefoni VoIP in quanto a questo apparecchio si possono collegare tutti gli apparecchi fissi già disponibili presso l'abitazione o l'ufficio (massimo 4 per ogni linea). Gli ATA andrebbero utilizzati da chi non vuole rinunciare al proprio modem/router, tenendo comunque presente che in questo caso ci sarà sempre un alimentatore separato che dovrà alimentare l'ATA e quindi, anche se in minima misura, ricordare che nell'arco di un anno come consumi di energia elettrica andranno sempre sprecati alcuni Euro di energia elettrica in più! I Router/VoIP invece integrano tutte le funzioni e ci sarà un unico apparecchiatura da alimentare.
T-ComCome dispositivo SIP, io consiglio il router/ATA AVM con i suoi modelli commercializzati come Fritz!BOX e T-Com. Sono apparecchi molto buoni, funzionano bene, non hanno mai problemi, permettono di poter configurare da 8 a 10 numeri SIP da assegnare su un solo apparecchio telefonico collegato al router ed in particolare il router permette con una semplicissima impostazione di poter indicare su quale numero SIP (Client) indirizzare automaticamente le proprie telefonate senza dover fare alcun intervento manuale, con il vantaggio che per ogni tipologia di telefonata verrà utilizzato automaticamente il Client più conveniente. In particolare desidero sottolineare che i router/ATA AVM sono quelli con i quali mi sono trovato meglio sia per l'ampia versatilità che per l'affidabilità. I router/ATA AVM hanno inoltre la peculiarità che, pur essendo dei veri e propri router, possono funzionare anche da ATA ed essere quindi collegati in cascata al proprio router tramite la linea LAN, oppure alla LAN fornita dal servizio WI-FI.Fritz
Le telefonate sono di altissima qualità e sostanzialmente l'interlocutore non si accorge nemmeno che la telefonata viaggia via internet e non su linea tradizionale. Se si dovessero riscontrare dei degradi sulla qualità delle telefonate, ricordare che la causa va ricondotta alla qualità della telefonia VoIP fornita dal gestore e non dall'apparecchio. Questo fenomeno lo si potrebbe riscontrare in particolare per le telefonate verso i cellulari qualora si scelga un client della società telefonica Dellmont Sarl con tariffe particolarmente basse. Ovviamente, si tratta dello stesso fenomeno di degrado della qualità che si percepisce anche utilizzando il software VoIP.

Io non effettuo la vendita di questi apparecchi. Se lo si desidera, posso consigliare di contattare la persona presso cui ho acquistato l'apparecchio che sto utilizzando a casa mia. Da lui è possibile acquistare un router/ATA a partire da 50 €. Questa persona può anche fornire qualsiasi tipo di assistenza.
Per accedere al sito cliccare qui.
Per contattarlo  e scrivere una e-mail nella quale esporre le proprie esigenze. Scrivendogli, si riceverà sicuramente una risposta. Io non dispongo di alcun recapito telefonico, tutti i rapporti li ho intrattenuti via e-mail!

A testimonianza del mio caso personale, io ho disdetto la linea voce di Telecom e dispongo di una solo linea dati con l'operatore Tiscali. Ciò nonostante dispongo comunque di un numero fisso geografico raggiungibile da qualsiasi telefono al costo con cui si chiama un qualsiasi numero della rete fissa Telecom. Come numero entrante utilizzo il servizio gratuito fornito dalla società EuteliaVoip. La società EuteliaVoip permette di attivare gratuitamente fino a 99 numerazioni VoIP geografiche e questo comporta la possibilità di poter disporre di numerazioni su molteplici località italiane. Per esempio se si abita a Milano e si hanno amici o parenti a Roma, è possibile attivarsi una numerazione geografica con prefisso 06 in modo da poter essere chiamati dalla rete di Roma al costo di una chiamata urbana pur abitando a Milano. I vantaggi sono evidenti! Inoltre, la società EuteliaVoip sempre gratuitamente mette a disposizione una segreteria telefonica consultabile dal proprio telefono o tramite posta elettronica dato che i messaggi vengono inoltrati anche tramite e-mail come file wav. Il servizio permette di vedere il numero chiamante se si dispone di un apparecchio abilitato all'identificativo della chiamata. Tramite la linea EuteliaVoip, anche se non si dispone di credito, è possibile chiamare i numeri verdi ed i numeri di emergenza. La numerazione geografica, purché utilizzata, può essere mantenuta attiva anche se non si dispone di credito. Per chi ne fosse interessato EuteliaVoip permette di attivare anche una linea specifica da utilizzare per un numero fax virtuale. I fax ricevuti vengono recapitati a costo zero come allegati PDF via e-mail. Gli invii sono invii a pagamento. Per tutti i dettagli consultare il sito EuteliaVoip.
Per chiarezza, ricordo che i dispositivi VoIP AVM permettono di poter collegare anche una linea telefonica Telecom esistente, in modo da poter essere sempre chiamati sugli stessi apparecchi e sullo stesso numero. Il vantaggio sta invece nel fatto che possono essere configurati attraverso una semplice interfaccia accessibile attraverso il browser (esempio Internet Explorer) in modo da poter scegliere anche con quale operatore effettuare le telefonate in uscita. Pertanto nulla impedisce di poter configurare il dispositivo per disporre sullo stesso apparecchio telefonico della propria linea Telecom, se necessario di eventuali numerazioni geografiche nazionali aggiuntive sulla quale poter essere chiamati (esempio quelle gratuite fornite da EuteliaVoip) e di effettuare le chiamate in uscita tramite i client della società telefonica Dellmont Sarl sia verso i fissi che verso i cellulari. Attraverso lo strumento delle "Regole di composizione" sarà inoltre possibile dirottare automaticamente le telefonate in uscita su più client attraverso la diversificazione del prefisso, filtrando l'utilizzo della linea sulla rete fissa per le sole telefonate verso i numeri di emergenza (quelli che iniziano con 1) ed i numeri verdi (quelli che iniziano con 8). Sostanzialmente, i router/ATA AVM, una volta programmati, si comportano come un centralino completamente automatico in grado di smistare le telefonate con notevole taglio dei costi.


Prima di scrivermi per pormi delle domande o richieste di chiarimento prego consultare le varie pagine tematiche del sito, le FAQ ed il Forum. Nel caso sia necessario contattarmi via e-mail cliccare qui.
Alle e-mail ricevute verrà data risposta solo se pertinenti con le ricariche telefoniche e solo se la domanda posta non è trattata in modo diretto o indiretto con quanto già scritto sul sito!



topTorna all'inizio