Quali
sono i client
(software) VoIP che si possono ricaricare con i Reseller?
- Per
conoscere l'elenco dei client (software) VoIP ricaricabili dai Reseller
cliccare qui.
Per
essere certi che il Reseller sia in grado di poter ricaricare il
proprio account, è sufficiente andare alla pagina Web del
proprio
account e cliccare sul comando "Buy
credit". Se
nella maschera è presente questa icona con la
scritta "Voip Resellers"
il
client è ricaricabile dai Reseller. Il client VoipRaider,
presente nell'elenco, è
l'unico a non permettere la
ricarica via Reseller
poiché è in valuta $ USD. Per chi ha la
necessità
di dover ricaricare questo client, e si trova
nell'impossibilità di
poter provvedere autonomamente, offro la
possibilità
di ricaricare l'account inoltrando io stesso un bonifico
estero in
Germania, senza alcun sovrapprezzo, vale a dire allo stesso costo con
il quale ricarico normalmente gli account on-line. Attenzione
però: a
differenza della ricarica on-line, dovendo effettuare la ricarica via
Dellmont, l'importo minimo di traffico telefonico ricaricabile
è
di 10,00€! Per
maggiori dettagli
rimando all'apposita pagina Ricariche VoipRaider.
|
Come si fa per sapere
quanti minuti di gratuità sono ancora disponibili?
- In rete esiste un
programma che permette di conoscere il prprio credito disponibile ed i
minuti di gratuità ancora diponibili prima del supero dei
300 minuti di
gratuità consentiti negli ultimi 7 giorni. Per
scaricare il programma dalla rete cliccare qui,
ed infine cliccare sul link "Scaricare Voipmanager x.x.x"
presente a fondo pagina. Maggiori dettagli sul programma sono disponibili
alla pagina Link software freeware
del mio sito.
- Se
si effettuano chiamate con il servizio "Phone to
Phone" cliccare
qui e leggere anche quest'altra nota importante.
Insisto
nel ripetermi con questo consiglio: attenzione a non abusare con
l'utilizzo della telefonia VoIP offerta dalla società
telefonica Dellmont
Scarl.
In caso di abuso si potrebbe rischiare di vedersi sospendere il
servizio senza
possibilità di poterlo ripristinare o di creare un nuovo
account. Se gli
account vengono
bloccati io non sono in grado né di rimuovere il blocco,
né di fornire
aiuto o assistenza!
- Cliccare
qui
e leggere con attenzione anche questa nota importante.
|
Perché
mi compare una scritta tipo "FUP exceeded"?
- Dai
feddback degli utenti mi è stato
segnalato che taluni utenti che utilizzavano molto il client per
telefonare, si sono visti bloccare il loro account
senza avere più modo
di poter creare nuovi account. A giudizio di altri utenti, sembra che
nel conteggio dei 300 minuti di chiamate siano inserite tutte le
tipologie di chiamate sia a pagamento che gratuite. Al riguardo io non
ho esperienze personali di poter riportare, per cui lo prendo come dato
fornito via feedback.
Quello che è certo, è che se si eccede nelle
telefonate, superando
i 300 minuti di conversazione negli ultimi 7 giorni, scatta il
pagamento delle telefonate e, quando si telefona, sul
software compare
una scritta tipo "FUP exceeded". Questo è
quanto ho
trovato in merito all'argomento nelle FAQ dei client:
"Fair use policy (FUP)" what does that mean?
We
offer calls to various destinations. If you make ordinary use of our
services you will generally not be confronted with our Fair Use Policy;
we reserve the right however to limit these calls if excessive or
fraudulent use is suspected. Should you exceed our Fair Use Policy
limit you will be charged normal rates for your calls. Please consult
our terms of use for details.
Traduzione:
Cosa significa "Fair use policy (FUP)"?
Noi
offriamo chiamate verso varie destinazioni. Se si fa un
uso ordinario
dei nostri servizi, in genere non si va contro alla nostra
Fair Use
Policy; tuttavia, noi ci riserviamo il diritto di limitare le
chiamate se eccessive o se si sospetta un uso
fraudolento. Se si eccede
il limite della nostra Fair Use Policy le chiamate verranno
addebitate
al costo delle tariffe normali. Si prega di consultare le
condizioni
d'uso per i dettagli.
Appena
mi
sarà possibile cercherò di aggiungere dell'altro
su questo argomento.
Forse non
tutti
sanno che il servizio di "Chiamata
diretta", talvolta denominato "Phone to Phone"
è in realtà un servizio che impone una doppia
telefonata e, pertanto,
in questo caso i minuti gratuiti utilizzati per la telefonata sono
conteggiati come doppi! In altri termini, se si effettua una telefonata
con questo servizio della durata di 20 minuti, dall'ammontare dei 300
minuti di gratuità consentiti negli ultimi 7 giorni verranno
sottratti 40 minuti
e non
20
minuti!
Insisto
nel ripetermi con questo consiglio: attenzione a non
abusare con l'utilizzo della telefonia VoIP offerta dalla società
telefonica Dellmont
Scarl.
In caso di abuso si potrebbe rischiare di vedersi sospendere il
servizio senza
possibilità di poterlo ripristinare o di creare un nuovo
account. Se gli
account vengono
bloccati io non sono in grado né di rimuovere il blocco,
né di fornire
aiuto o assistenza!
Cliccare qui
e leggere con attenzione anche questa nota importante.
|
Con quale
modalità viene
calcolato il costo delle telefonate?
- Per
le telefonate a pagamento il costo delle telefonate è
calcolato a scatti al minuto e nel calcolo la durata della telefonata
è
arrotondata al minuto successivo. Pertanto, se per esempio il costo
della
telefonata verso i cellulari è di 10 centesimi e la
telefonata dura 5
minuti e 3 secondi, il costo della telefonata sarà calcolato
su 6
minuti di durata ed avrà un costo di 60 centesimi. Ricordo
che i costi
espressi dalla società sono sempre IVA eclusa, sia sui piani
tariffari
(Rates), che nel dettaglio delle chiamate visibile sulla pagina web del
proprio account.
|
Ci sono scatti alla risposta?
- In
caso di telefonate verso le località FREE non c'è
alcun costo. La
telefonata è completamente gratuita! Tuttavia esistono delle
eccezioni e per conoscerle bisogna andare a leggere le note scritte in
fondo alla pagina "Rates" dell'account. Una di queste eccezioni è
presente nel client VoipBusterPro, un altra nel client 12Voip.
Potrebbero essercene delle altre, per cui vale la pena di consultare la
pagina sopra citata prima di scegliere l'account!
- In
caso di telefonate a pagamento, non ci sono scatti alla risposta. La
tariffazione è al minuto arrotondato al minuto successivo,
senza
ulteriore scatto alla risposta. Tuttavia, essendoci una tariffa al
minuto arrotondata al minuto successivo, anche se la telefonata dura
solo alcuni secondi, si dovrà pagare il primo minuto di
telefonata.
- Cliccare
qui per maggiori
informazioni sulle modalità utilizzate per calcolare il
costo delle
telefonate.
- Torna
su
|
Come si fa ad eliminare
un proprio account?
Se si desidera eliminare un proprio account, si
deve accedere alla pagina web "Contact
Customer Services" del proprio client seguendo le indicazioni descritte qui.
Selezionare l'argomento "Account"
e nel sottomenu selezionare "Delete
my account". Cliccando sul link "This has not solved my problem,
click here for the Customer Services form" e compilando i
campi richiesti si procederà all'eliminazione del proprio
account.
|
Che cos'è una
chiamata da
PC a PC?
- I programmi
VoIP della società
telefonica Dellmont Scarl permettono di
effettuare chiamate da
computer e computer utilizzando una cuffia con microfono, a
costo zero e a tempo indeterminato anche se non si dispone di credito
telefonico residuo! Il
software può quindi essere utilizzato in alternativa a MSN o
Skype. Se
si
desidera che
gli altri utenti possano vedere che si sia on-line, il software VoIP
deve
essere avviato all'avvio di Windows. Questa
opzione è di norma impostata dal
programma come predefinita, ed il programma si attiva posizionando
un'icona
rotonda con un baffetto di spunta bianco bordato in verde in basso a
destra
dello schermo nella barra degli strumenti (quella dell'orologio). Se
questa
opzione fosse stata disattivata, cliccare sul menu Strumenti ->
Opzioni
-> Avanzato
e nella sezione "Startup"
selezionare la voce
"Avvia ..... all'avvio di
Windows" (in corrispondenza dei puntini si
troverà il nome del software in uso tipo VoipChapCom,
VoipStunt
ecc.). Per poter
chiamare un utente da computer a computer
è necessario che l'altro utente sia on-line! Quindi si
possono invitare
gli amici
ad attivare l'opzione descritta sopra e, cosa importante, non
dimenticare di
fornire loro il proprio User Name in modo che possano inserirlo nella
loro
lista, o in alternativa farsi dare il loro User Name in modo da poterli
inserire
nella propria lista ed il programma invierà loro un invito
che, se
accettato (condizione indispensabile!!!!),
permetterà
di poter vedere quando si è on-line! Nella cartella
"Contatti", i
contatti on-line vengono automaticamente portati in testa all'elenco e
sono contrassegnati
da un baffetto bianco all'interno di un cerchietto verde in
corrispondenza
della faccina di colore giallo. Quando si è on-line, non
appena un
contatto
presente nella propria lista dei contatti si connetterà ad
internet,
sopra la
barra degli strumenti (quella dell'orologio in basso a destra dello
schermo)
per alcuni secondi comparirà un messaggio di avviso. Nel
messaggio di
avviso se
si clicca sul simbolo della cornetta telefonica bordata in verde, si
chiamerà
immediatamente il contatto con la chiamata da computer e computer.
- Torna
su
|
Come si
effettua una chiamata da PC a PC?
- Per chiamare
un utente da computer a computer,
quando il contatto è on-line, è sufficiente
cliccare con il tasto
destro
del mouse sul contatto. Nel menu a tendina selezionare "Chiama questo
contatto" e cliccare sul comando "Da computer a computer".
Banale
a dirsi, ma non si sa mai, la chiamata si
chiude cliccando sul simbolo della cornetta bordato in rosso.
Dato
che nei luoghi comuni si suol dire che gli
italiani amano chiacchierare, a tutti l'augurio di lunghe chiacchierate
a costo
zero!
|
Quanto costa
chiamare da PC a PC?
- Le
chiamate da PC a PC attraverso il
software VoIP sono completamente gratuite, a tempo
indeterminato e sono possibili anche se non si dispone di credito
telefonico.
|
Come si fa per chattare con
un altro utente?
- Per chattare
con un altro utente,
quando il contatto è on-line, è
sufficiente cliccare con il
tasto
destro
del mouse sul contatto. Nel menu a tendina
selezionare "Chatta".
Una volta
aperta la finestra della Chat sarà sufficiente scrivere il
proprio
messaggio e premere il tasto INVIO della tastiera per inoltrare il
messaggio.
Torna
su
E'
possibile importare la rubrica da altri programmi?
- Certo.
Il software VoIP permette di poter importare la rubrica da MSN, Skype o
Outlook. Per farlo è sufficiente cliccare su Strumenti e
scegliere uno
dei seguenti comandi:
- Importa
rubrica MSN...
- Importa
contatti Skype...
- Importa
contatti Outlook...
- Torna
su
Si può
salvare la propria rubrica?
- Certo,
e dirò di più! La rubrica si può
salvare su file e una volta salvata può essere importata
anche in un altro account!
- Per
salvare la rubrica cliccare su Strumenti -> Archivia Contatti
-> Back up dei contatti in file...
- Per
ripristinare la rubrica o per importarla in un altro account, cliccare
su
Strumenti -> Archivia Contatti -> Ripristina contatti da
file...
- Torna
su
|
Come
si fa a far apparire il proprio numero quando si chiama?
Per
consentire a chi riceve la chiamata di visualizzare il numero del
chiamante, è indispensabile che sul proprio Client (software Voip) si
sia provveduto a registrare, verificare e selezionare il proprio numero
di telefono desiderato (quello dell'abitazione o del cellulare).
Aprire
il software Voip, andare su Strumenti
-> Opzioni. Alla pagina "Generale" cliccare sul link "Edita il
mio
profilo (nome del Client)". Nella sezione in basso a sinistra
"Phonenumbers", inserire il proprio numero di telefono nella forma
internazionale (es: +390212345678) e nella casellina di destra
specificare il tipo di numero (Home, Ufficio, Cellulare ecc.). A destra
del numero comparirà il pulsante "Verify now!".
Cliccandoci sopra, a video apparirà una finestrina con un
codice numerico. Dopo un po' squillerà il telefono di casa e
una voce in inglese chiederà di immettere il codice numerico
che è apparso a video. Il gioco è fatto e il
numero di
casa apparirà quando si faranno le telefonate via software
VoIP. Per i cellulari la procedura è analoga ma attraverso
SMS. Praticamente, dopo aver inserito il numero del cellulare con la
stessa procedura vista sopra, cliccando sul pulsante "Verify now!"
al costo di SMS verrà inviato un SMS sul
numero di
cellulare registrato, nel quale sarà contenuto un codice che
dovrà essere riportato nell'apposita finestra che
apparirà
a video. Se il codice inserito è corretto, il numero del
cellulare sarà verificato e riconosciuto.
Da
prove fatte ho riscontrato che se nella pagina web del proprio account
non è stata completamente compilata la pagina "Personal details" con il
proprio indirizzo anagrafico, l'autorizzazione alla visualizzazione dei
propri numeri telefonici dopo qualche giorno verrà rimossa!
Inserimento
del 12/10/2009
Per
quanto riguarda l'dentificativo del chiamante (CLID) in modalità SIP,
dopo tanti tentativi sono riuscito a far apparire il mio numero di
telefono per le chiamate verso fissi, cellulari ed internazionali,
utilizzando il router VoIP Speedport W 701V con firmware FRITZ!Box Fon
WLAN Speedport W 701V, Firmware version 39.04.56 in inglese, e di
seguito riporto le impostazioni da me
utilizzate.
- Sul
proprio Client (software Voip)
- Andare
su Strumenti
-> Opzioni. Alla pagina "Generale" cliccare sul link "Edita il
mio profilo (nome del Client)". Nella sezione "Your profile" cliccare sul match
code della casella "Nazione",
portare il cursore in alto e selezionare la prima voce che è vuota, in
modo da rendere vuota questa selezione.
- Sul
router Speedport
W 701V selezionare Impostazioni -> Telefonia alla pagina
"Telefonia via
Internet" avere cura di effettuare la seguente compilazione:
- Internet number: la
forma internazionale del proprio numero di
telefono (esempio
00390212345678)
- User name: lo
UserName del proprio account
- Password: la
password del proprio account
- Password confirmation:
la password del proprio account
- Registrar:
il sip registar del client (esempio sip.voipcheap.com)
- Proxy server:
lasciare vuoto
- Mettere
il flag alla voce "Use
Internet number for registration"
- Nella
sezione "Adapt telephone number format - Precede the number dialed with
these prefix numerals", mettere il flag su
"39"
(automaticamente comparirà il flag anche sulla casella "00") e
cliccare sul pulsante "OK" in fondo alla pagina.
Prego
di non venirmi a chiedere impostazioni per altri tipi di apparecchi in
quanto non dispongo di ulteriori consigli, né di pormi domande in
merito poiché non ho conoscenze tecniche tali da poter offrire aiuto.
Pertanto, se mi dovessero giungere richieste di ulteriori chiarimenti
non fornirò alcuna risposta. Tutto quanto necessario è
riportato qui sopra!
Se dovesse capitare che il proprio numero
identificativo improvvisamente non compare più, verificare che sulle
impostazioni del proprio Client (software VoIP) non si sia
deselezionato il proprio numero di telefono!
|
Come
va composto il numero di telefono da chiamare?
- Le
istruzioni presenti sulle pagine web dei client Dellmont
indicano che il
numero da chiamare va composto nella forma internazionale e quindi
anche per poter chiamare i numeri in Italia sarebbe necessario
anteporre il prefisso internazionale 0039 (esempio 0039021234567). Da
prove fatte, le chiamate verso i numeri della rete fissa italiana vanno
a buon fine anche senza anteporre il prefisso internazionale (esempio
021234567). Un discorso a parte merita invece la composizione verso i
numeri dei cellulari Italiani. Per le chiamate verso i cellulari ho
notato che qualcosa non funziona se non si antepone il prefisso
internazionale 0039 e che anzi si rischia di pagare la chiamata anche
se nessuno risponde al cellulare. Invito quindi ad anteporre sempre il prefisso
internazionale se si deve chiamare un cellulare (esempio
00393481234567).
|
Per
quale motivo non è possibile procedere con la funzione "get inbound
phone number" ed ottenere un numero telefonico in entrata?
- Per
l'Italia la società telefonica
Dellmont Scarl non dispongono
di
questo servizio. Se si desidera avere una numerazione geografica
italiana gratuita, consiglio di utilizzare il servizio offerto da
EuteliaVoip. Per saperne di più leggere questa nota.
|
Ho
cambiato computer ed ho acquistato un MAC, posso utilizzare l'account
di Windows?
- Innanzi
tutto ricordare che per contratto la società
telefonica Dellmont Scarl non consente di utilizzare contemporaneamente lo
stesso
account su più postazioni, pena il blocco di tutti gli account
collegati allo stesso IP! Per
quanto ho potuto capire, per poter utilizzare la telefonia VoIP su MAC
o Linux, la società telefonica
Dellmont Scarl
richiede la
creazione di un nuovo account. Questo significa che non è poi possibile
trasferire il credito residuo dal precedente account al nuovo. La
versione del software Voip Dellmont per MAC o Linux è scaricabile dalla
stessa sezione per il download Windows disponibile nelle pagine web dei
vari Client Dellmont cliccando sulla voce "MAC AND LINUX USERS CLICK HERE" vicino alle icone dei due sistemi operativi
caratterizzati con il pinguino e con la mela.
- Se
si desidera mantenere il precedente account, l'alternativa è quella di
utilizzare un software VoIP in modalità SIP. In modalità SIP si avranno
a disposizione i giorni di gratuità ma non si potranno fare chiamate in
modalità da PC a PC e non si potrà chattare. Sostanzialmente,
utilizzare il software VoIP in modalità SIP è in po' come disporre di
un apparecchio telefonico virtuale. Come software VoIP in modalità SIP
io consiglio ZoIPer, disponibile per Windows, MAC e Linux sia in
modalità installazione che portatile. Per saperne di più cliccare qui.
|
Quali sono i requisiti
minimi necessari per poter utilizzare il software VoIP?
- Per
poter utilizzare correttamente il software VoIP, Dellmont richiede i
seguenti requisiti
minimi di sistema:
- PC
con sistema operativo Windows Vista, XP, 2000 (aggiornamento SP2)
- Microprocessore
da 300 MHz
- 128
MB di RAM
- 10
MB di spazio libero sull'hard disk
- Scheda
audio e cuffia con microfono
- Connessione
internet a laga banda: Cavo, DSL, con minimo 64 kbit/s di banda
garantita up/downstream)
Comunque,
per ottenere le migliori prestazioni dal software VoIP Dellmont e
sperimentare la migliore qualità possibile del suono,
Dellmont
raccomanda la seguente configurazione.
Requisiti
di sistema raccomandati:
- PC
con sistema operativo Windows Vista, XP, 2000 (aggiornamento SP2)
- Microprocessore
da 1 GHz
- 256
MB di RAM
- 30
di spazio libero sull'hard disk
- Scheda
audio Full duplex (lo sono la maggior parte delle schede costruite
dopo il 1998), cuffia con microfono
- Connessione
internet a larga banda via Cavo, DSL o equivalente
|
Quali sono i client che
permettono la configurazione SIP?
- A
partire dalla seconda quindicina di febbraio 2008 la società
telefonica Dellmont
Sarl ha
esteso l'utilizzazione della modalità SIP su
tutti i client, consentendo quindi l'utilizzo delle vantaggiose tariffe
a PC spento. Ricordo
che in caso di utilizzazione della modalità SIP
non è consentito il contemporaneo utilizzo del client
attraverso il PC!
- Cercando
nel WEB, ho scoperto che il client CallEasy, pur
essendo un client che nella pagina web ufficiale non riporta alcuna
configurazione in modalità SIP, in realtà risulta
configurabile ed
utilizzabile sui telefoni VoIP, apparati ATA e Router VoIP (per saperne
di più su questi apparecchi cliccare
qui) se si utilizzano i seguenti parametri:
-
Account name: il proprio UserName CALLEASY
-
Password: la propria password CALLEASY
-
Registrar: sip.poivy.com
-
Proxy server: sip.poivy.com
- ATTENZIONE PERO' alle false
illusioni!!!!
Ho provato io stesso ad utilizzare questo client ed ho scoperto che in
realtà le
tariffe della telefonia pubblicate sul sito si hanno solo se
si telefona tramite l'access number di
Milano 0200620908. Alla
data del 13/02/2009 ho registrato le seguenti tariffazioni:
- se si
utilizza la configurazione in
modalità SIP le chiamate verso i cellulari costano 0,18
€/min,
mentre quelle verso i
fissi costano 0,015 €/min
- se
si usa il servizio di chiamata "phone to phone" tramite
l'apposita pagina personale del client
accedendo con il proprio login, quando si instaura la chiamata compare
una maschera in sovrapposizione con la quale si viene avvisati che le
chiamate verso i cellulari costano 0,115 €/min,
mentre
quelle verso i
fissi costano 0,08 €/min. Inoltre, nel momento in
cui
parte la chiamata
verso il numero B viene addebitato uno scatto di chiamata pari a 0,05
€
- se si
chiama l'access number di Milano 0200620908, tenendo conto
che il costo per la chiamata dal proprio telefono fino all'access
number deve essere sostenuto dall'utente, le chiamate verso i cellulari
costano 0,05 €/min, mentre quelle verso i fissi costano 0,015
€/min.
- E'
pur vero che per
chiamare a costo zero l'access number di Milano
si potrebbero utilizzare i giorni di gratuità di un
secondo client della società telefonica Dellmont Sarl.
Attenzione però, se il numero dal quale si sta chiamando non
è inserito
in "Your invoice address" della propria pagina personale, oppure se il
numero chiamante non è visibile (ad esempio se la chiamata
parte da un router in modalità SIP), il sistema ad ogni
telefonata
chiederà di selezionare l'opzione 3 e di inserire un
PIN-CODE di 9 cifre
reperibile nella pagina personale del proprio account. Da notare che il
risponditore automatico dell'access number è in lingua
inglese! In conclusione,
questo client è
molto conveniente per le chiamate verso i cellulari solo se si chiama
tramite l'access number di Milano,
tenendo conto che ad ogni chiamata i numeri dovranno essere composti a
mano e nel formato internazionale (0039... per l'Italia), per cui
potrebbe essere poco pratico e piuttosto macchinoso. Un consiglio:
prima di creare ed acquistare una ricarica per il client CallEasy
ponderare bene tutti i pro ed i contro!
- Per
quanto riguarda il client DialNow
non mi risulta sia possibile alcuna configurazione in
modalità SIP, in
quanto si tratta di un client da utilizzare esclusivamente senza PC,
con chiamata da inoltrare via apparecchio telefonico verso un numero di
accesso che per l'Italia è ubicato a Milano e la chiamata
è inoltre
soggetta ad uno scatto alla chiamata di 0,05 €.
- Desidero
evidenziare che per quanto riguarda il software "Low-Rate Voip",
nelle relativa pagina Rates ho notato che per certe località
le
tariffe applicate in caso di chiamata SIP cambiano. Sempre bene
quindi consultare il sito ufficiale!
- Infine, ricordo
che il
client "VoipRaider", pur essendo un client che permettono
la configurazione SIP, non
mi permette di ricaricalo come Reseller poiché
è in valuta $
USD. Per chi ha la necessità di dover ricaricare questo
client, e si
trova nell'impossibilità di provvedere autonomamente,
rimando
all'apposita pagina Ricariche
VoipRaider.
|
Cosa si deve fare se
nell'account c'è ancora del credito telefonico ma non si
riesce più a
telefonare verso i telefoni fissi e cellulari?
- Sto
ricevendo alcune segnalazioni da parte degli utenti, i quali mi
avvisano che sul loro account è presente del credito
telefonico ma non
sono possibili le telefonate verso i telefoni della rete fissa e verso
i cellulari. Quando tentano di chiamare compare un messaggio "codice di
errore (Code 33). Accedendo
poi alla pagina Web dell'account non è più
possibile entrare nella pagina "Buy credit" che si trova nel menu di
navigazione posto a sinistra.
La
mia interfaccia verso i server Dellmont non mi permette né di
fare dei
controlli, né di fare degli interventi. In questi casi
è indispensabile
che l'utente stesso segnali il disservizio alla società
telefonica Dellmont
Scarl
inviando questa lettera
tipo in
inglese da inoltrare tramite l'apposito form al quale si
accede come descritto qui.
Anche se gli utenti mi hanno
riferito che non ottengono risposta, consiglio di scrivere
incessantemente con cadenza settimanale fintanto che non
avverrà lo
sblocco dell'account.
Io non
sono in grado di poter sapere i motivi precisi di questi disservizi,
però ritengo che per evitare di vedersi bloccare l'account
sia
importante stare attenti a quanto riporto nei seguenti punti:
- Non mantenere l'account anonimo ma compilare i
campi con i dati anagrafici registrati nella
pagina web del
proprio account, e
in particolare nella
sezione "Account
> Invoice address"
selezionare il Title e compilare i campi
"First name or Comany name", "Surname", "Street", "Housenumber", "Post
code",
"City", "Phone number", "Mobile phone number" (se disponibile). Si
dovrà
mettere il flag alla voce "I declare that the above details are
correct" per confermare i dati inseriti.
Nella sezione "Other
option > Client
setting > Change my ..... user profile"
selezionare il Gendar ed inserire il "Display name", "Birthday", "email
adress", "Country", "City", "Language Italian" (il campo Address
è
meglio non compliarlo per cautelarsi nella privacy dato che sarebbe
visibile in chiaro dagli altri utenti).
- Non attivare mai account per altri utenti ma
fornire loro il link
della pagina Web
relativo al client al quale si intende far registrare il conoscente ed
invitare il conoscente a scaricarsi il software e provvedere
autonomamente alla sua registrazione!
- Non
fornire mai a nessuno (per nessuno intendo anche i parenti ed amici) il
proprio User Name e password per l'avvio del
client (software VoIP). Invitare chi è interessato al
software di
scaricarsi autonomamente il software e di effettuare il test del client
utilizzando i
60 minuti di telefonate gratuite ammesse dal servizio. L'eventuale
utilizzo contemporaneo dello stesso account su indirizzi IP pubblici
diversi
determina l'uso "fraudolento" dell'account. Nel contratto la
Società si
riserva la possibilità di sospendere il servizio qualora
venga
intravisto l'uso "fraudolento" dell'account, e con esso tutti gli
account
creati dallo stesso indirizzo IP.
- Non
utilizzare il proprio account sul computer di altre persone. Di default
il programma memorizza lo User Name e
password per cui resterebbe memorizzato l'accesso al software e si
permetterebbe ad altre persone di utilizzare in modo "fraudolento" il
proprio account, venendo meno alle condizioni di contratto. Se proprio
fosse necessario, cliccare
su File -> Connetti come altro utente; nella
maschera "Utente già registrato" inserire il
proprio User Name
e password, ma
prima di cliccare sul
pulsante "OK"
togliere il flag alla voce "Connetti questo utente automaticamente" che
si trova in fondo a sinistra della maschera, in
modo che non vengano memorizzati i propri dati di accesso. Se per caso
ci si dimentica di togliere il flag, al termine delle proprie
telefonate cliccare nuovamente su File -> Connetti come altro
utente,
selezionare il proprio User Name, inserire un solo carattere casuale
nel
campo password e, lasciando il
flag alla voce "Connetti questo utente automaticamente" che si trova in
fondo a sinistra della maschera,
cliccare sul pulsante "OK". In questo modo il client
(Software VoIP) perderà validità per quanto
riguarda l'esattezza dei
dati della propria connessione.
- Sostituire
frequentemente (almeno ogni 3 mesi) la password di accesso al software
VoIP, in modo da scongiurare l'uso del proprio account da parte di
terzi. Evitare
di utilizzare password troppo semplici come la propria data di nascita,
il proprio nome o il nome di un famigliare. Per garantirsi una buona
sicurezza, una password
dovrebbe contenere lettere maiuscole e minuscole e delle cifre
numeriche. Per non dimenticarsi le password consiglio di utilizzare un
apposito software che consente di memorizzare le proprie password sotto
un'unica password, criptando il file di memorizzazione ad ogni uscita
dal programma. Per sicurezza è sempre buona cosa salvare
saltuariamente
l'archivio delle password su due supporti di archiviazione diversi
(dischi) in modo da non perdere i dati in caso di crash del disco.
Questo programma si chiama KeePass ed è descritto nella
pagina Link software freeware.
- Non
attivare più di 4 account dal proprio PC, in quanto il
sistema lo
interpreta come un
abuso nell'utilizzo delle telefonate free ed una perdita da parte della
Società.
Invitare sempre i propri amici e conoscenti a scaricarsi autonomamente
il software sul loro PC e di provvedere autonomamente alla loro
iscrizione all'atto dell'installazione del software.
- Chi
dispone presso la propria abitazione di una rete domestica WLAN,
non deve mai lasciare l'accesso alla rete WLAN libero. La rete va
sempre protetta! Per prima cosa può succedere che
estranei al
proprio nucleo famigliare utilizzino la rete WI-FI a vostra insaputa,
con la conseguenza che più sono gli utilizzatori
minore sarà
la
banda disponibile per la navigazione e minore sarà quindi
anche la
velocità per la navigazione. Quello che però
è pericoloso, è che ignoti
potrebbero utilizzare la rete WI-FI per navigare in modo illecito e
pertanto perseguibile per legge. Poiché le connessioni sono
identificate da un indirizzo IP pubblico rintracciabile, lasciando la
rete WLAN aperta potrebbe comportare che un giornoalla porta di casa si
potrebbe presentare la Polizia Postale con un mandato di perquisizione!
E' ovvio che una volta dimostrata la propria innocenza,
starà alla
Polizia Postale individuare l'ubicazione del responsabile,
però credo
che ci sia poco da scherzare, soprattutte se in casa magari si
tiene un qualche CD pirata o se sul proprio PC c'è anche
qualche
programma craccato, tutto questo verrebbe comunque contestato e se ne
dovrà rispondere davanti al giudice! Vale la pena
cautelarsi! Venendo
al nostro caso di telefonia VoIP, se altri utenti a voi ignoti
utilizzano la vostra rete WLAN per utilizzare la telefonia VoIP
Dellmont, la società telefonica si ritrova che dallo stesso
indirizzo IP
pubblico confluiscono un numero X di utenti, magari superiore a 4 e che
magari utilizzano in modo sconsiderato la telefonia VoIP, con quella
modalità che sulle condizioni di contratto la
società definisce
"Fraudolenta". In questo caso succederà che la
Società per proteggersi
andrà a bloccare tutti gli account facenti capo a quel
determinato
indirizzo IP pubblico, compreso quindi anche il vostro account. Morale
della favola, oltre a non sapere chi ringraziare vi ritroverete con
l'account, o gli evenutali account, bloccati. Se tenterete di creare un
nuovo account, dopo un po' verrà bloccato anch'esso! Vista
la
situazione, non vi sarà più possibile utilizzare
la telefonia VoIP Dellmont e nessuno potrà più risolvere o
modificare il malfatto! Insomma
il malcapitato si ritroverà danneggiato economicamente dato
che gli
importi presenti sugli account verranno congelati, e beffato
poiché non
potrà più utilizzare la telefonia VoIP della
società Brìetamax!
- Visti
i motivi descritti nel punto precedente, consiglio di non utilizzare
mai il proprio account negli Internet Cafè o negli access
point tipo
aeroporti od Hotel ecc. E' bene sapere che anche quando si usa il
proprio PC portatile negli access point, in realtà
l'indirizzo IP
pubblico non è quello del proprio PC, ma quello del router
che
è collegato alla rete internet. Secondo me si corre
il rischio
di
farsi bloccare l'account. Io non ho alcuna certezza matematica che
questo possa accadere, ma se si fa un po' di ragionamento logico, uno
più uno fa due! Per cui attenzione ai rischi che si
corrono!
- In
relazione agli ultimi due punti, mi sento in dovere di mettere in
guardia anche chi utilizza la telefonia VoIP Dellmont
fruendo
della rete WI-FI del vicino "distratto" che non ha protetto la
sua
rete! Questi utilizzatori, nel
caso di blocco degli account, perderanno il credito residuo
presente sul proprio client (software VoIP)! Magari il rischio ne
vale la candela, dipende solo da quanti soldi sono presenti
nell'account!
Non
posso dare la garanzia matematica al 100% che queste precauzioni
impediscano il possibile blocco degli account, però possono
evitare di
incorrere in un improprio utilizzo del client (software VoIP) in
contrasto con le condizioni contrattuali. Ricordo che l'uso improprio
del software autorizza la società
telefonica Dellmont
Scarl
alla sospensione del servizio. Poiché l'uso improprio del
software
viene controllato dalle società attraverso l'indirizzo IP
pubblico,
l'eventuale blocco dell'utenza avviene in contemporanea su tutti i
client (software VoIP) collegati con quel determinato indirizzo IP
pubblico. Questo blocco dell'indirizzo IP pubblico, comporta che non
saranno più possibili nemmeno eventuali nuove iscrizioni.
Per indirizzo
IP pubblico va inteso l'indirizzo di quel determinato Modem o Router al
quale possono essere collegati anche più computer, pertanto
da nessuno
di detti computer sarà possibile fare alcuna nuova iscrizione.
Per
chi si trova con l'account bloccato, sconsiglio
di sottoscrivere un
nuovo account utilizzando una diversa connessione Internet (intendo una
connessione attraverso un modem o router diverso da quello normalmente
utilizzato), in quanto utilizzando poi l'account appena creato sul
proprio computer (quello dal quale non era più possibile
telefonare con
il vecchio account) si rischia di far bloccare tutti gli eventuali
account registrati tramite l'indirizzo IP del PC sul quale è
stata
fatta la nuova iscrizione. Insomma, il rischio è quello che
possiamo
far bloccare tutti gli account all'ignaro
amico che tanto gentilmente pensava di farci un favore, con il
risultato che questa volta a subirne le conseguenze sono anche altri!
|
Il mio account
è stato
bloccato e non posso più acquistare credito.
Perché succede questo?
- Navigando
tra le pagine dei client della
società
telefonica Dellmont Sarl
mi sono imbattuto nel client CallEasy e leggendo le FAQ ho trovato una
interessante domanda/risposta sulle motivazioni che possono portare al
blocco degli account. Desidero precisare che per quanto di mia
conoscenza, la domanda/risposta trovata nelle pagine di CallEasy
è
l'unico caso in cui vengono fornite delle spiegazioni sulle motivazioni
che possono provocare il blocco degli account. Pertanto ho ritenuto
opportuno portarla in evidenza per consentire agli utenti di
conoscere quanto dichiarato dalla stessa società
telefonica Dellmont Sarl.
My
account has been blocked and I cannot buy credit anymore. Why is that?
Calleasy
has an active fraud prevention system which automatically blocks
accounts that are suspect of fraud, or are in tight connection with
accounts that are suspect of fraud. In order to prevent this from
happening, you should not use your credit card, moneybookers or paypal
account to top-up your customers' account, use their accounts, or allow
them to use their account on your computer. Instead, please only use
the intended reseller credit transfer tools and vouchers to serve your
customers. If you believe your account has been blocked without
justification, please send and e-mail to paymentservice@betamax.com.
Traduzione:
Il
mio account è stato bloccato e non posso più
acquistare credito. Perché
succede questo?
Calleasy
dispone di un sistema attivo per la prevenzione delle frodi che blocca
automaticamente gli account che sono sospetti di frode, o sono in
stretta connessione con gli account che sono sospetti di frode. Al fine
di evitare che questo accada, non si deve utilizzare la propria carta
di credito, il proprio account moneybookers o paypal per ricaricare gli
account dei propri clienti; utilizzare i loro account, o permettere ad
altri di utilizzare il loro account sul proprio computer. Invece, per
ricaricare i propri clienti si prega di utilizzare solo gli strumenti
destinati al trasferimento del credito dei reseller oppure i Voucher.
Se si ritiene che il proprio account è stato bloccato senza
giustificazione, si prega di inviare una e-mail a
paymentservice@betamax.com.
Prima
di scrivere alle società, è bene capire i motivi
che hanno indotto la
società a ritenere che il proprio account venisse sospettato
di frode e
rimuoverne le cause possibili, altrimenti si rischia di farsi
riattivare l'account per vederselo poi bloccare definitivamente nel
giro di poco tempo. A chi si trova nella necessità di dover
scrivere
alla società
telefonica Dellmont
Scarl per chiedere la
riattivazione del
proprio account, consiglio di utilizzare il testo di questa lettera
tipo da inoltrare tramite l'apposito form al quale si
accede come descritto qui:
Subject: Accounts blocked
My name is [scrivere il
proprio nome e cognome].
I noticed that my accounts
are blocked and I am not longer able to make calls or send SMS.
If I try to call a phone
number I see this message:
[Specificare la
stringa
del messaggio che appare quando si tenta di chiamare. Esempio: "An error other part has ended the call"
(Code error
33)]
If I send an SMS message I
see this message:
[Specificare
la stringa del messaggio che appare quando si tenta di inoltrare un
SMS.]
My account is [oppure "My accounts are" se il
problema è su più account]:
- User Name "[indicare
il proprio User Name]" with client [indicare il
prorio
client. Esempio: voipcheap].
I am not using the
software in a fraudulent way! I ask you kindly to reactivate service.
I thanhs you for the
attention.
[Firmare
con il proprio nome e cognome]
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