FAQDomande frequenti
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Domande frequenti

Mi capita spesso di essere contattato via e-mail o telefono dagli utenti in quanto devono farmi delle domande. Poiché il fenomeno comincia ad essere molto insistente e da me difficilmente sostenibile, per evitare di dovermi ripetere continuamente credo sia giunto il momento di creare questa pagina nella quale cercherò di riportare le domande più comuni che mi vengono poste in modo da lasciare una traccia guida che mi auguro possa tornare utile a tutti utenti. Selezionando uno dei vari argomenti tematici si accederà all'elenco delle domande. Cliccando sulle varie domande si verrà indirizzati alla riga contenente la risposta. Al termine di ogni risposta, cliccando sul pulsante "Torna su" si ritornerà all'elenco delle domande.

| Ricariche | Account | Utilizzo software | Generiche |



Quali sono i client (software) VoIP che si possono ricaricare con i Reseller?
Per conoscere l'elenco dei client (software) VoIP ricaricabili dai Reseller cliccare qui.
ResellerPer essere certi che il Reseller sia in grado di poter ricaricare il proprio account, è sufficiente andare alla pagina Web del proprio account e cliccare sul comando "Buy credit". Se nella maschera è presente questa icona con la scritta "Voip Resellers" il client è ricaricabile dai Reseller. Il client VoipRaider, presente nell'elenco, è l'unico a non permettere la ricarica via Reseller poiché è in valuta $ USD. Per chi ha la necessità di dover ricaricare questo client, e si trova nell'impossibilità di poter provvedere autonomamente, offro la possibilità di ricaricare l'account inoltrando io stesso un bonifico estero in Germania, senza alcun sovrapprezzo, vale a dire allo stesso costo con il quale ricarico normalmente gli account on-line. Attenzione però: a differenza della ricarica on-line, dovendo effettuare la ricarica via Dellmont, l'importo minimo di traffico telefonico ricaricabile è di 10,00€! Per maggiori dettagli rimando all'apposita pagina Ricariche VoipRaider.
Come si fa per sapere quanti minuti di gratuità sono ancora disponibili?
In rete esiste un programma che permette di conoscere il prprio credito disponibile ed i minuti di gratuità ancora diponibili prima del supero dei 300 minuti di gratuità consentiti negli ultimi 7 giorni. Per scaricare il programma dalla rete cliccare qui, ed infine cliccare sul link "Scaricare Voipmanager x.x.x" presente a fondo pagina. Maggiori dettagli sul programma sono disponibili alla pagina Link software freeware del mio sito.
Se si effettuano chiamate con il servizio "Phone to Phone" cliccare qui e leggere anche quest'altra nota importante.
Insisto nel ripetermi con questo consiglio: attenzione a non abusare con l'utilizzo della telefonia VoIP offerta dalla società telefonica Dellmont Scarl. In caso di abuso si potrebbe rischiare di vedersi sospendere il servizio senza possibilità di poterlo ripristinare o di creare un nuovo account. Se gli account vengono bloccati io non sono in grado né di rimuovere il blocco, né di fornire aiuto o assistenza!
Cliccare qui e leggere con attenzione anche questa nota importante.

Perché mi compare una scritta tipo "FUP exceeded"?
Dai feddback degli utenti mi è stato segnalato che taluni utenti che utilizzavano molto il client per telefonare, si sono visti bloccare il loro account senza avere più modo di poter creare nuovi account. A giudizio di altri utenti, sembra che nel conteggio dei 300 minuti di chiamate siano inserite tutte le tipologie di chiamate sia a pagamento che gratuite. Al riguardo io non ho esperienze personali di poter riportare, per cui lo prendo come dato fornito via feedback.
Quello che è certo, è che se si eccede nelle telefonate, superando i 300 minuti di conversazione negli ultimi 7 giorni, scatta il pagamento delle telefonate e, quando si telefona, sul software compare una scritta tipo "FUP exceeded".
Questo è quanto ho trovato in merito all'argomento nelle FAQ dei client:
"Fair use policy (FUP)" what does that mean?
We offer calls to various destinations. If you make ordinary use of our services you will generally not be confronted with our Fair Use Policy; we reserve the right however to limit these calls if excessive or fraudulent use is suspected. Should you exceed our Fair Use Policy limit you will be charged normal rates for your calls. Please consult our terms of use for details.
Traduzione:
Cosa significa "Fair use policy (FUP)"?
Noi offriamo chiamate verso varie destinazioni. Se si fa un uso ordinario dei nostri servizi, in genere non si va contro alla nostra Fair Use Policy; tuttavia, noi ci riserviamo il diritto di limitare le chiamate se eccessive o se si sospetta un uso fraudolento. Se si eccede il limite della nostra Fair Use Policy le chiamate verranno addebitate al costo delle tariffe normali. Si prega di consultare le condizioni d'uso per i dettagli.
Appena mi sarà possibile cercherò di aggiungere dell'altro su questo argomento.
Forse non tutti sanno che il servizio di "Chiamata diretta", talvolta denominato "Phone to Phone" è in realtà un servizio che impone una doppia telefonata e, pertanto, in questo caso i minuti gratuiti utilizzati per la telefonata sono conteggiati come doppi! In altri termini, se si effettua una telefonata con questo servizio della durata di 20 minuti, dall'ammontare dei 300 minuti di gratuità consentiti negli ultimi 7 giorni verranno sottratti 40 minuti e non 20 minuti!

Insisto nel ripetermi con questo consiglio: attenzione a non abusare con l'utilizzo della telefonia VoIP offerta dalla società telefonica Dellmont Scarl. In caso di abuso si potrebbe rischiare di vedersi sospendere il servizio senza possibilità di poterlo ripristinare o di creare un nuovo account. Se gli account vengono bloccati io non sono in grado né di rimuovere il blocco, né di fornire aiuto o assistenza!
Cliccare qui e leggere con attenzione anche questa nota importante.
Con quale modalità viene calcolato il costo delle telefonate?
Per le telefonate a pagamento il costo delle telefonate è calcolato a scatti al minuto e nel calcolo la durata della telefonata è arrotondata al minuto successivo. Pertanto, se per esempio il costo della telefonata verso i cellulari è di 10 centesimi e la telefonata dura 5 minuti e 3 secondi, il costo della telefonata sarà calcolato su 6 minuti di durata ed avrà un costo di 60 centesimi. Ricordo che i costi espressi dalla società sono sempre IVA eclusa, sia sui piani tariffari (Rates), che nel dettaglio delle chiamate visibile sulla pagina web del proprio account.
Ci sono scatti alla risposta?
  • In caso di telefonate verso le località FREE non c'è alcun costo. La telefonata è completamente gratuita! Tuttavia esistono delle eccezioni e per conoscerle bisogna andare a leggere le note scritte in fondo alla pagina "Rates" dell'account. Una di queste eccezioni è presente nel client VoipBusterPro, un altra nel client 12Voip. Potrebbero essercene delle altre, per cui vale la pena di consultare la pagina sopra citata prima di scegliere l'account!
  • In caso di telefonate a pagamento, non ci sono scatti alla risposta. La tariffazione è al minuto arrotondato al minuto successivo, senza ulteriore scatto alla risposta. Tuttavia, essendoci una tariffa al minuto arrotondata al minuto successivo, anche se la telefonata dura solo alcuni secondi, si dovrà pagare il primo minuto di telefonata.
Cliccare qui per maggiori informazioni sulle modalità utilizzate per calcolare il costo delle telefonate.
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Come si fa ad eliminare un proprio account?

Se si desidera eliminare un proprio account, si deve accedere alla pagina web "Contact Customer Services" del proprio client seguendo le indicazioni descritte qui. Selezionare l'argomento "Account" e nel sottomenu selezionare "Delete my account". Cliccando sul link "This has not solved my problem, click here for the Customer Services form" e compilando i campi richiesti si procederà all'eliminazione del proprio account.
Che cos'è una chiamata da PC a PC?
I programmi VoIP della società telefonica Dellmont Scarl permettono di effettuare chiamate da computer e computer utilizzando una cuffia con microfono, a costo zero e a tempo indeterminato anche se non si dispone di credito telefonico residuo! Il software può quindi essere utilizzato in alternativa a MSN o Skype. Se si desidera che gli altri utenti possano vedere che si sia on-line, il software VoIP deve essere avviato all'avvio di Windows. Questa opzione è di norma impostata dal programma come predefinita, ed il programma si attiva posizionando un'icona rotonda con un baffetto di spunta bianco bordato in verde in basso a destra dello schermo nella barra degli strumenti (quella dell'orologio). Se questa opzione fosse stata disattivata, cliccare sul menu Strumenti -> Opzioni -> Avanzato e nella sezione "Startup" selezionare la voce "Avvia ..... all'avvio di Windows" (in corrispondenza dei puntini si troverà il nome del software in uso tipo VoipChapCom, VoipStunt ecc.). Per poter chiamare un utente da computer a computer è necessario che l'altro utente sia on-line! Quindi si possono invitare gli amici ad attivare l'opzione descritta sopra e, cosa importante, non dimenticare di fornire loro il proprio User Name in modo che possano inserirlo nella loro lista, o in alternativa farsi dare il loro User Name in modo da poterli inserire nella propria lista ed il programma invierà loro un invito che, se accettato (condizione indispensabile!!!!), permetterà di poter vedere quando si è on-line! Nella cartella "Contatti", i contatti on-line vengono automaticamente portati in testa all'elenco e sono contrassegnati da un baffetto bianco all'interno di un cerchietto verde in corrispondenza della faccina di colore giallo. Quando si è on-line, non appena un contatto presente nella propria lista dei contatti si connetterà ad internet, sopra la barra degli strumenti (quella dell'orologio in basso a destra dello schermo) per alcuni secondi comparirà un messaggio di avviso. Nel messaggio di avviso se si clicca sul simbolo della cornetta telefonica bordata in verde, si chiamerà immediatamente il contatto con la chiamata da computer e computer.
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Come si effettua una chiamata da PC a PC?
ChiamataPer chiamare un utente da computer a computer, quando il contatto è on-line, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul contatto. Nel menu a tendina selezionare "Chiama questo contatto" e cliccare sul comando "Da computer a computer".
Banale a dirsi, ma non si sa mai, la chiamata si chiude cliccando sul simbolo della cornetta bordato in rosso.
Dato che nei luoghi comuni si suol dire che gli italiani amano chiacchierare, a tutti l'augurio di lunghe chiacchierate a costo zero!

Quanto costa chiamare da PC a PC?
Le chiamate da PC a PC attraverso il software VoIP sono completamente gratuite, a tempo indeterminato e sono possibili anche se non si dispone di credito telefonico.
Come si fa per chattare con un altro utente?
Per chattare con un altro utente, quando il contatto è on-line, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul contatto. Nel menu a tendina selezionare "Chatta". Una volta aperta la finestra della Chat sarà sufficiente scrivere il proprio messaggio e premere il tasto INVIO della tastiera per inoltrare il messaggio.
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E' possibile importare la rubrica da altri programmi?
Certo. Il software VoIP permette di poter importare la rubrica da MSN, Skype o Outlook. Per farlo è sufficiente cliccare su Strumenti e scegliere uno dei seguenti comandi:
  • Importa rubrica MSN...
  • Importa contatti Skype...
  • Importa contatti Outlook... 
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Si può salvare la propria rubrica?
Certo, e dirò di più! La rubrica si può salvare su file e una volta salvata può essere importata anche in un altro account!
Per salvare la rubrica cliccare su Strumenti -> Archivia Contatti -> Back up dei contatti in file...
Per ripristinare la rubrica o per importarla in un altro account, cliccare su Strumenti -> Archivia Contatti -> Ripristina contatti da file...
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Come si fa a far apparire il proprio numero quando si chiama?
Per consentire a chi riceve la chiamata di visualizzare il numero del chiamante, è indispensabile che sul proprio Client (software Voip) si sia provveduto a registrare, verificare e selezionare il proprio numero di telefono desiderato (quello dell'abitazione o del cellulare).
Aprire il software Voip, andare su Strumenti -> Opzioni. Alla pagina "Generale" cliccare sul link "Edita il mio profilo (nome del Client)". Nella sezione in basso a sinistra "Phonenumbers", inserire il proprio numero di telefono nella forma internazionale (es: +390212345678) e nella casellina di destra specificare il tipo di numero (Home, Ufficio, Cellulare ecc.). A destra del numero comparirà il pulsante "Verify now!". Cliccandoci sopra, a video apparirà una finestrina con un codice numerico. Dopo un po' squillerà il telefono di casa e una voce in inglese chiederà di immettere il codice numerico che è apparso a video. Il gioco è fatto e il numero di casa apparirà quando si faranno le telefonate via software VoIP. Per i cellulari la procedura è analoga ma attraverso SMS. Praticamente, dopo aver inserito il numero del cellulare con la stessa procedura vista sopra, cliccando sul pulsante "Verify now!" al costo di SMS verrà inviato un SMS sul numero di cellulare registrato, nel quale sarà contenuto un codice che dovrà essere riportato nell'apposita finestra che apparirà a video. Se il codice inserito è corretto, il numero del cellulare sarà verificato e riconosciuto.
Da prove fatte ho riscontrato che se nella pagina web del proprio account non è stata completamente compilata la pagina "Personal details" con il proprio indirizzo anagrafico, l'autorizzazione alla visualizzazione dei propri numeri telefonici dopo qualche giorno verrà rimossa!

Inserimento del 12/10/2009
Per quanto riguarda l'dentificativo del chiamante (CLID) in modalità SIP, dopo tanti tentativi sono riuscito a far apparire il mio numero di telefono per le chiamate verso fissi, cellulari ed internazionali, utilizzando il router VoIP Speedport W 701V con firmware FRITZ!Box Fon WLAN Speedport W 701V, Firmware version 39.04.56 in inglese, e di seguito riporto le impostazioni da me utilizzate. 
  1. Sul proprio Client (software Voip)
    • Andare su Strumenti -> Opzioni. Alla pagina "Generale" cliccare sul link "Edita il mio profilo (nome del Client)". Nella sezione "Your profile" cliccare sul match code della casella "Nazione", portare il cursore in alto e selezionare la prima voce che è vuota, in modo da rendere vuota questa selezione.
  2. Sul router Speedport W 701V selezionare Impostazioni -> Telefonia alla pagina "Telefonia via Internet" avere cura di effettuare la seguente compilazione:
    • Internet number: la forma internazionale del proprio numero di telefono (esempio 00390212345678)
    • User name: lo UserName del proprio account
    • Password: la password del proprio account
    • Password confirmation: la password del proprio account
    • Registrar: il sip registar del client (esempio sip.voipcheap.com)
    • Proxy server: lasciare vuoto
    • Mettere il flag alla voce "Use Internet number for registration"
    • Nella sezione "Adapt telephone number format - Precede the number dialed with these prefix numerals", mettere il flag su "39" (automaticamente comparirà il flag anche sulla casella "00") e cliccare sul pulsante "OK" in fondo alla pagina.
Prego di non venirmi a chiedere impostazioni per altri tipi di apparecchi in quanto non dispongo di ulteriori consigli, né di pormi domande in merito poiché non ho conoscenze tecniche tali da poter offrire aiuto. Pertanto, se mi dovessero giungere richieste di ulteriori chiarimenti non fornirò alcuna risposta. Tutto quanto necessario è riportato qui sopra!
Se dovesse capitare che il proprio numero identificativo improvvisamente non compare più, verificare che sulle impostazioni del proprio Client (software VoIP) non si sia deselezionato il proprio numero di telefono!
Come va composto il numero di telefono da chiamare?
Le istruzioni presenti sulle pagine web dei client Dellmont indicano che il numero da chiamare va composto nella forma internazionale e quindi anche per poter chiamare i numeri in Italia sarebbe necessario anteporre il prefisso internazionale 0039 (esempio 0039021234567). Da prove fatte, le chiamate verso i numeri della rete fissa italiana vanno a buon fine anche senza anteporre il prefisso internazionale (esempio 021234567). Un discorso a parte merita invece la composizione verso i numeri dei cellulari Italiani. Per le chiamate verso i cellulari ho notato che qualcosa non funziona se non si antepone il prefisso internazionale 0039 e che anzi si rischia di pagare la chiamata anche se nessuno risponde al cellulare. Invito quindi ad anteporre sempre il prefisso internazionale se si deve chiamare un cellulare (esempio 00393481234567).
Per quale motivo non è possibile procedere con la funzione "get inbound phone number" ed ottenere un numero telefonico in entrata?
Per l'Italia la società telefonica Dellmont Scarl non dispongono di questo servizio. Se si desidera avere una numerazione geografica italiana gratuita, consiglio di utilizzare il servizio offerto da EuteliaVoip. Per saperne di più leggere questa nota.
Ho cambiato computer ed ho acquistato un MAC, posso utilizzare l'account di Windows?
Innanzi tutto ricordare che per contratto la società telefonica Dellmont Scarl non consente di utilizzare contemporaneamente lo stesso account su più postazioni, pena il blocco di tutti gli account collegati allo stesso IP! Per quanto ho potuto capire, per poter utilizzare la telefonia VoIP su MAC o Linux, la società telefonica Dellmont Scarl richiede la creazione di un nuovo account. Questo significa che non è poi possibile trasferire il credito residuo dal precedente account al nuovo. La versione del software Voip Dellmont per MAC o Linux è scaricabile dalla stessa sezione per il download Windows disponibile nelle pagine web dei vari LinuzMacClient Dellmont cliccando sulla voce "MAC AND LINUX USERS CLICK HERE" vicino alle icone dei due sistemi operativi caratterizzati con il pinguino e con la mela.
Se si desidera mantenere il precedente account, l'alternativa è quella di utilizzare un software VoIP in modalità SIP. In modalità SIP si avranno a disposizione i giorni di gratuità ma non si potranno fare chiamate in modalità da PC a PC e non si potrà chattare. Sostanzialmente, utilizzare il software VoIP in modalità SIP è in po' come disporre di un apparecchio telefonico virtuale. Come software VoIP in modalità SIP io consiglio ZoIPer, disponibile per Windows, MAC e Linux sia in modalità installazione che portatile. Per saperne di più cliccare qui.
Quali sono i requisiti minimi necessari per poter utilizzare il software VoIP?
Per poter utilizzare correttamente il software VoIP, Dellmont richiede i seguenti requisiti minimi di sistema:
  • PC con sistema operativo Windows Vista, XP, 2000 (aggiornamento SP2)
  • Microprocessore da 300 MHz
  • 128 MB di RAM
  • 10 MB di spazio libero sull'hard disk
  • Scheda audio e cuffia con microfono
  • Connessione internet a laga banda: Cavo, DSL, con minimo 64 kbit/s di banda garantita up/downstream)
Comunque, per ottenere le migliori prestazioni dal software VoIP Dellmont e sperimentare la migliore qualità possibile del suono, Dellmont raccomanda la seguente configurazione.
Requisiti di sistema raccomandati:
  • PC con sistema operativo Windows Vista, XP, 2000 (aggiornamento SP2)
  • Microprocessore da 1 GHz
  • 256 MB di RAM
  • 30 di spazio libero sull'hard disk
  • Scheda audio Full duplex (lo sono la maggior parte delle schede costruite dopo il 1998), cuffia con microfono
  • Connessione internet a larga banda via Cavo, DSL o equivalente
Quali sono i client che permettono la configurazione SIP?
A partire dalla seconda quindicina di febbraio 2008 la società telefonica Dellmont Sarl ha esteso l'utilizzazione della modalità SIP su tutti i client, consentendo quindi l'utilizzo delle vantaggiose tariffe a PC spento. Ricordo che in caso di utilizzazione della modalità SIP non è consentito il contemporaneo utilizzo del client attraverso il PC!
Cercando nel WEB, ho scoperto che il client CallEasy, pur essendo un client che nella pagina web ufficiale non riporta alcuna configurazione in modalità SIP, in realtà risulta configurabile ed utilizzabile sui telefoni VoIP, apparati ATA e Router VoIP (per saperne di più su questi apparecchi cliccare qui) se si utilizzano i seguenti parametri:
Account name: il proprio UserName CALLEASY
Password: la propria password CALLEASY
Registrar: sip.poivy.com
Proxy server: sip.poivy.com
AttenzioneATTENZIONE PERO' alle false illusioni!!!! Ho provato io stesso ad utilizzare questo client ed ho scoperto che in realtà le tariffe della telefonia pubblicate sul sito si hanno solo se si telefona tramite l'access number di Milano 0200620908. Alla data del 13/02/2009 ho registrato le seguenti tariffazioni:
  • se si utilizza la configurazione in modalità SIP le chiamate verso i cellulari costano 0,18 €/min, mentre quelle verso i fissi costano 0,015 €/min
  • se si usa il servizio di chiamata "phone to phone" tramite l'apposita pagina personale del client accedendo con il proprio login, quando si instaura la chiamata compare una maschera in sovrapposizione con la quale si viene avvisati che le chiamate verso i cellulari costano 0,115 €/min, mentre quelle verso i fissi costano 0,08 €/min. Inoltre, nel momento in cui parte la chiamata verso il numero B viene addebitato uno scatto di chiamata pari a 0,05 €
  • se si chiama l'access number di Milano 0200620908, tenendo conto che il costo per la chiamata dal proprio telefono fino all'access number deve essere sostenuto dall'utente, le chiamate verso i cellulari costano 0,05 €/min, mentre quelle verso i fissi costano 0,015 €/min.
E' pur vero che per chiamare a costo zero l'access number di Milano si potrebbero utilizzare i giorni di gratuità di un secondo client della società telefonica Dellmont Sarl. Attenzione però, se il numero dal quale si sta chiamando non è inserito in "Your invoice address" della propria pagina personale, oppure se il numero chiamante non è visibile (ad esempio se la chiamata parte da un router in modalità SIP), il sistema ad ogni telefonata chiederà di selezionare l'opzione 3 e di inserire un PIN-CODE di 9 cifre reperibile nella pagina personale del proprio account. Da notare che il risponditore automatico dell'access number è in lingua inglese! In conclusione, questo client è molto conveniente per le chiamate verso i cellulari solo se si chiama tramite l'access number di Milano, tenendo conto che ad ogni chiamata i numeri dovranno essere composti a mano e nel formato internazionale (0039... per l'Italia), per cui potrebbe essere poco pratico e piuttosto macchinoso. Un consiglio: prima di creare ed acquistare una ricarica per il client CallEasy ponderare bene tutti i pro ed i contro!
Per quanto riguarda il client DialNow non mi risulta sia possibile alcuna configurazione in modalità SIP, in quanto si tratta di un client da utilizzare esclusivamente senza PC, con chiamata da inoltrare via apparecchio telefonico verso un numero di accesso che per l'Italia è ubicato a Milano e la chiamata è inoltre soggetta ad uno scatto alla chiamata di 0,05 €.
Desidero evidenziare che per quanto riguarda il software "Low-Rate Voip", nelle relativa pagina Rates ho notato che per certe località le tariffe applicate in caso di chiamata SIP cambiano. Sempre bene quindi consultare il sito ufficiale!
Infine, ricordo che il client "VoipRaider", pur essendo un client che permettono la configurazione SIP, non mi permette di ricaricalo come Reseller poiché è in valuta $ USD. Per chi ha la necessità di dover ricaricare questo client, e si trova nell'impossibilità di provvedere autonomamente, rimando all'apposita pagina Ricariche VoipRaider.
Cosa si deve fare se nell'account c'è ancora del credito telefonico ma non si riesce più a telefonare verso i telefoni fissi e cellulari?
Sto ricevendo alcune segnalazioni da parte degli utenti, i quali mi avvisano che sul loro account è presente del credito telefonico ma non sono possibili le telefonate verso i telefoni della rete fissa e verso i cellulari. Quando tentano di chiamare compare un messaggio "codice di errore (Code 33). Accedendo poi alla pagina Web dell'account non è più possibile entrare nella pagina "Buy credit" che si trova nel menu di navigazione posto a sinistra.
La mia interfaccia verso i server Dellmont non mi permette né di fare dei controlli, né di fare degli interventi. In questi casi è indispensabile che l'utente stesso segnali il disservizio alla società telefonica Dellmont Scarl inviando questa lettera tipo in inglese da inoltrare tramite l'apposito form al quale si accede come descritto qui. Anche se gli utenti mi hanno riferito che non ottengono risposta, consiglio di scrivere incessantemente con cadenza settimanale fintanto che non avverrà lo sblocco dell'account.
Io non sono in grado di poter sapere i motivi precisi di questi disservizi, però ritengo che per evitare di vedersi bloccare l'account sia importante stare attenti a quanto riporto nei seguenti punti:
  1. Non mantenere l'account anonimo ma compilare i campi con i dati anagrafici registrati nella pagina web del proprio account, e in particolare nella sezione "Account > Invoice address" selezionare il Title e compilare i campi "First name or Comany name", "Surname", "Street", "Housenumber", "Post code", "City", "Phone number", "Mobile phone number" (se disponibile). Si dovrà mettere il flag alla voce "I declare that the above details are correct" per confermare i dati inseriti.
    Nella sezione "Other option > Client setting > Change my ..... user profile" selezionare il Gendar ed inserire il "Display name", "Birthday", "email adress", "Country", "City", "Language Italian" (il campo Address è meglio non compliarlo per cautelarsi nella privacy dato che sarebbe visibile in chiaro dagli altri utenti).
  2. Non attivare mai account per altri utenti ma fornire loro il link della pagina Web relativo al client al quale si intende far registrare il conoscente ed invitare il conoscente a scaricarsi il software e provvedere autonomamente alla sua registrazione!
  3. Non fornire mai a nessuno (per nessuno intendo anche i parenti ed amici) il proprio User Name e password per l'avvio del client (software VoIP). Invitare chi è interessato al software di scaricarsi autonomamente il software e di effettuare il test del client utilizzando i 60 minuti di telefonate gratuite ammesse dal servizio. L'eventuale utilizzo contemporaneo dello stesso account su indirizzi IP pubblici diversi determina l'uso "fraudolento" dell'account. Nel contratto la Società si riserva la possibilità di sospendere il servizio qualora venga intravisto l'uso "fraudolento" dell'account, e con esso tutti gli account creati dallo stesso indirizzo IP.
  4. Non utilizzare il proprio account sul computer di altre persone. Di default il programma memorizza lo User Name e password per cui resterebbe memorizzato l'accesso al software e si permetterebbe ad altre persone di utilizzare in modo "fraudolento" il proprio account, venendo meno alle condizioni di contratto. Se proprio fosse necessario, cliccare su File -> Connetti come altro utente; nella maschera "Utente già registrato" inserire il proprio User Name e password, ma prima di cliccare sul pulsante "OK" togliere il flag alla voce "Connetti questo utente automaticamente" che si trova in fondo a sinistra della maschera, in modo che non vengano memorizzati i propri dati di accesso. Se per caso ci si dimentica di togliere il flag, al termine delle proprie telefonate cliccare nuovamente su File -> Connetti come altro utente, selezionare il proprio User Name, inserire un solo carattere casuale nel campo password e, lasciando il flag alla voce "Connetti questo utente automaticamente" che si trova in fondo a sinistra della maschera, cliccare sul pulsante "OK". In questo modo il client (Software VoIP) perderà validità per quanto riguarda l'esattezza dei dati della propria connessione.
  5. Sostituire frequentemente (almeno ogni 3 mesi) la password di accesso al software VoIP, in modo da scongiurare l'uso del proprio account da parte di terzi. Evitare di utilizzare password troppo semplici come la propria data di nascita, il proprio nome o il nome di un famigliare. Per garantirsi una buona sicurezza, una password dovrebbe contenere lettere maiuscole e minuscole e delle cifre numeriche. Per non dimenticarsi le password consiglio di utilizzare un apposito software che consente di memorizzare le proprie password sotto un'unica password, criptando il file di memorizzazione ad ogni uscita dal programma. Per sicurezza è sempre buona cosa salvare saltuariamente l'archivio delle password su due supporti di archiviazione diversi (dischi) in modo da non perdere i dati in caso di crash del disco. Questo programma si chiama KeePass ed è descritto nella pagina Link software freeware.
  6. Non attivare più di 4 account dal proprio PC, in quanto il sistema lo interpreta come un abuso nell'utilizzo delle telefonate free ed una perdita da parte della Società. Invitare sempre i propri amici e conoscenti a scaricarsi autonomamente il software sul loro PC e di provvedere autonomamente alla loro iscrizione all'atto dell'installazione del software.
  7. Chi dispone presso la propria abitazione di una rete domestica WLAN, non deve mai lasciare l'accesso alla rete WLAN libero. La rete va sempre protetta! Per prima cosa può succedere che estranei al proprio nucleo famigliare utilizzino la rete WI-FI a vostra insaputa, con la conseguenza che più sono gli utilizzatori minore sarà la banda disponibile per la navigazione e minore sarà quindi anche la velocità per la navigazione. Quello che però è pericoloso, è che ignoti potrebbero utilizzare la rete WI-FI per navigare in modo illecito e pertanto perseguibile per legge. Poiché le connessioni sono identificate da un indirizzo IP pubblico rintracciabile, lasciando la rete WLAN aperta potrebbe comportare che un giornoalla porta di casa si potrebbe presentare la Polizia Postale con un mandato di perquisizione! E' ovvio che una volta dimostrata la propria innocenza, starà alla Polizia Postale individuare l'ubicazione del responsabile, però credo che ci sia poco da scherzare, soprattutte se in casa magari si tiene un qualche CD pirata o se sul proprio PC c'è anche qualche programma craccato, tutto questo verrebbe comunque contestato e se ne dovrà rispondere davanti al giudice! Vale la pena cautelarsi! Venendo al nostro caso di telefonia VoIP, se altri utenti a voi ignoti utilizzano la vostra rete WLAN per utilizzare la telefonia VoIP Dellmont, la società telefonica si ritrova che dallo stesso indirizzo IP pubblico confluiscono un numero X di utenti, magari superiore a 4 e che magari utilizzano in modo sconsiderato la telefonia VoIP, con quella modalità che sulle condizioni di contratto la società definisce "Fraudolenta". In questo caso succederà che la Società per proteggersi andrà a bloccare tutti gli account facenti capo a quel determinato indirizzo IP pubblico, compreso quindi anche il vostro account. Morale della favola, oltre a non sapere chi ringraziare vi ritroverete con l'account, o gli evenutali account, bloccati. Se tenterete di creare un nuovo account, dopo un po' verrà bloccato anch'esso! Vista la situazione, non vi sarà più possibile utilizzare la telefonia VoIP Dellmont e nessuno potrà più risolvere o modificare il malfatto! Insomma il malcapitato si ritroverà danneggiato economicamente dato che gli importi presenti sugli account verranno congelati, e beffato poiché non potrà più utilizzare la telefonia VoIP della società Brìetamax!
  8. Visti i motivi descritti nel punto precedente, consiglio di non utilizzare mai il proprio account negli Internet Cafè o negli access point tipo aeroporti od Hotel ecc. E' bene sapere che anche quando si usa il proprio PC portatile negli access point, in realtà l'indirizzo IP pubblico non è quello del proprio PC, ma quello del router che è collegato alla rete internet. Secondo me si corre il rischio di farsi bloccare l'account. Io non ho alcuna certezza matematica che questo possa accadere, ma se si fa un po' di ragionamento logico, uno più uno fa due! Per cui attenzione ai rischi che si corrono!
  9. In relazione agli ultimi due punti, mi sento in dovere di mettere in guardia anche chi utilizza la telefonia VoIP Dellmont fruendo della rete WI-FI del vicino "distratto" che non ha protetto la sua rete! Questi utilizzatori, nel caso di blocco degli account, perderanno il credito residuo presente sul proprio client (software VoIP)! Magari il rischio ne vale la candela, dipende solo da quanti soldi sono presenti nell'account!
Non posso dare la garanzia matematica al 100% che queste precauzioni impediscano il possibile blocco degli account, però possono evitare di incorrere in un improprio utilizzo del client (software VoIP) in contrasto con le condizioni contrattuali. Ricordo che l'uso improprio del software autorizza la società telefonica Dellmont Scarl alla sospensione del servizio. Poiché l'uso improprio del software viene controllato dalle società attraverso l'indirizzo IP pubblico, l'eventuale blocco dell'utenza avviene in contemporanea su tutti i client (software VoIP) collegati con quel determinato indirizzo IP pubblico. Questo blocco dell'indirizzo IP pubblico, comporta che non saranno più possibili nemmeno eventuali nuove iscrizioni. Per indirizzo IP pubblico va inteso l'indirizzo di quel determinato Modem o Router al quale possono essere collegati anche più computer, pertanto da nessuno di detti computer sarà possibile fare alcuna nuova iscrizione.
Per chi si trova con l'account bloccato, sconsiglio di sottoscrivere un nuovo account utilizzando una diversa connessione Internet (intendo una connessione attraverso un modem o router diverso da quello normalmente utilizzato), in quanto utilizzando poi l'account appena creato sul proprio computer (quello dal quale non era più possibile telefonare con il vecchio account) si rischia di far bloccare tutti gli eventuali account registrati tramite l'indirizzo IP del PC sul quale è stata fatta la nuova iscrizione. Insomma, il rischio è quello che possiamo far bloccare tutti gli account all'ignaro amico che tanto gentilmente pensava di farci un favore, con il risultato che questa volta a subirne le conseguenze sono anche altri!
Il mio account è stato bloccato e non posso più acquistare credito. Perché succede questo?
Navigando tra le pagine dei client della società telefonica Dellmont Sarl mi sono imbattuto nel client CallEasy e leggendo le FAQ ho trovato una interessante domanda/risposta sulle motivazioni che possono portare al blocco degli account. Desidero precisare che per quanto di mia conoscenza, la domanda/risposta trovata nelle pagine di CallEasy è l'unico caso in cui vengono fornite delle spiegazioni sulle motivazioni che possono provocare il blocco degli account. Pertanto ho ritenuto opportuno portarla in evidenza per consentire agli utenti di conoscere quanto dichiarato dalla stessa società telefonica Dellmont Sarl.
My account has been blocked and I cannot buy credit anymore. Why is that?
Calleasy has an active fraud prevention system which automatically blocks accounts that are suspect of fraud, or are in tight connection with accounts that are suspect of fraud. In order to prevent this from happening, you should not use your credit card, moneybookers or paypal account to top-up your customers' account, use their accounts, or allow them to use their account on your computer. Instead, please only use the intended reseller credit transfer tools and vouchers to serve your customers. If you believe your account has been blocked without justification, please send and e-mail to paymentservice@betamax.com.
Traduzione: Il mio account è stato bloccato e non posso più acquistare credito. Perché succede questo?
Calleasy dispone di un sistema attivo per la prevenzione delle frodi che blocca automaticamente gli account che sono sospetti di frode, o sono in stretta connessione con gli account che sono sospetti di frode. Al fine di evitare che questo accada, non si deve utilizzare la propria carta di credito, il proprio account moneybookers o paypal per ricaricare gli account dei propri clienti; utilizzare i loro account, o permettere ad altri di utilizzare il loro account sul proprio computer. Invece, per ricaricare i propri clienti si prega di utilizzare solo gli strumenti destinati al trasferimento del credito dei reseller oppure i Voucher. Se si ritiene che il proprio account è stato bloccato senza giustificazione, si prega di inviare una e-mail a paymentservice@betamax.com.

Prima di scrivere alle società, è bene capire i motivi che hanno indotto la società a ritenere che il proprio account venisse sospettato di frode e rimuoverne le cause possibili, altrimenti si rischia di farsi riattivare l'account per vederselo poi bloccare definitivamente nel giro di poco tempo. A chi si trova nella necessità di dover scrivere alla società telefonica Dellmont Scarl per chiedere la riattivazione del proprio account, consiglio di utilizzare il testo di questa lettera tipo da inoltrare tramite l'apposito form al quale si accede come descritto qui:

Subject: Accounts blocked

My name is [scrivere il proprio nome e cognome].
I noticed that my accounts are blocked and I am not longer able to make calls or send SMS.
If I try to call a phone number I see this message:
[Specificare la stringa del messaggio che appare quando si tenta di chiamare. Esempio: "An error other part has ended the call" (Code error 33)]
If I send an SMS message I see this message:
[Specificare la stringa del messaggio che appare quando si tenta di inoltrare un SMS.]
My account is [oppure "My accounts are" se il problema è su più account]:
- User Name "[indicare il proprio User Name]" with client [indicare il prorio client. Esempio: voipcheap].
I am not using the software in a fraudulent way! I ask you kindly to reactivate service.

I thanhs you for the attention.
[Firmare con il proprio nome e cognome]

Prima di scrivermi per pormi delle domande o richieste di chiarimento prego consultare le varie pagine tematiche del sito, le FAQ ed il Forum. Nel caso sia necessario contattarmi via e-mail cliccare qui.
Alle e-mail ricevute verrà data risposta solo se pertinenti con le ricariche telefoniche e solo se la domanda posta non è trattata in modo diretto o indiretto con quanto già scritto sul sito!



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